Informativa trattamento dati personali

Cookie policy

FIE
Comitato Regionale
UMBRIA
Cerca
Close this search box.

Comunicato del Presidente Regionale Umbria – 9 ottobre 2018

Il Presidente del Consiglio Regionale FIE Umbria, Giulia Garofalo, ha inviato una mail a tutti i presidenti in cui comunica alcune informazioni che sta raccogliendo nelle aree parco e riserve per rendere il lavoro dei nostri Accompagnatori Escursionistici più agevole ma soprattutto per permettere loro di essere riconosciuti per la loro serietà e professionalità nell’espletamento delle loro iniziative per la Federazione Italiana Escursionismo.

Di seguito il testo del Presidente:

Buongiorno Cari Presidenti,

vengo a scrivere per informarVi e aggiornarVi dei contatti che si stanno intraprendendo da tempo con parchi e riserve del territorio umbro e limitrofo.
Per nuove disposizioni pervenute e in progress da parte di alcuni enti parco e riserve naturali, si è deciso di riprendere i contatti con questo tipo di realtà ambientali in modo da agevolare le nostre attività allo scopo di creare dei rapporti sempre più concreti e di collaborazione.  
L’obiettivo è quello di far conoscere la Federazione Italiana Escursionismo ma soprattutto mettere nelle condizioni di far conoscere la professionalità dei nostri Accompagnatori Escursionistici quali esperti nella conduzione dei gruppi e nella tutela dell’ambiente.
Questa procedura potrebbe facilitare e creare le basi concrete per un eventuale futuro riconoscimento della nostra figura AE in ambito regionale e nazionale. 
Quindi, per comunicazioni pervenute in questi giorni alla presidenza, é stata contattata la Riserva Naturale di Monte Rufeno e il Comune di Acquapendente per le visite al Bosco del Sasseto e le eventuali autorizzazioni a portare dei gruppi escursionistici nella stessa Riserva.
Secondo le nuove disposizioni, è stata presentata una richiesta di convenzione da parte del CR e delle associazioni umbre FIE, provviste di assicurazione e di figure esperte nell’accompagnamento.
A breve sarà inviata conferma della convenzione e le modalità di accesso cosi da permettere al CR e a tutte le associazioni FIE Umbre l’entrata nella Riserva e la riduzione del costo del biglietto nel Bosco del Sasseto, previa obbligatoria comunicazione e richiesta di assistenza dei Guardia Parco in entrambi i siti.
Inoltre, grazie al rapporto di stima, di collaborazione e di costante contatto con il Parco dei Monti Sibillini, si rende noto che per regolamentare l’affluenza dei gruppi l’ente Parco ha stabilito la necessità di comunicare l’ingresso per i gruppi superiori a 60 unità previa presentazione di un modulo scaricabile direttamente dal sito del Parco. 
Per i motivi e obiettivi enunciati sopra, la Presidenza consiglia comunque di comunicare il transito dei gruppi FIE per garantire sempre l’accompagnamento e la tutela dell’ambiente come anche la serietà e professionalità della Federazione e dei nostri AE.
Si porta anche a conoscenza la prossima regolamentazione di affluenza in alcuni siti, come zona del Fiastrone e delle Lame Rosse di cui verrà data presto informativa.
Infine, al fine di aiutare il buon funzionamento delle attività escursionistiche FIE, si chiede gentilmente di rendere noto alla Presidenza eventuali difficoltà incontrate prima e durante il transito di parchi e delle aree protette e/o vincolate.Con la speranza di aver fatto cosa gradita,
si ringrazia per l’attenzione e la collaborazione. Un caro saluto 
 

GAROFALO Giulia
Presidente Regionale FIE Umbria
Consigliere Federale di Giunta FIE
Mob. +39 333 3042270

Ultimi articoli

Facebook
Twitter