Informativa trattamento dati personali

Close this search box.

COMUNICATO STAMPA AIGAE e FIE

COMUNICATO STAMPA

AIGAE e FIE hanno sottoscritto, in questi giorni, un protocollo d’intesa i cui obiettivi generali intendono promuovere la diffusione dei principi e delle tecniche di escursionismo e di accompagnamento in natura e più in generale nel Patrimonio ambientale e culturale, tramite azioni di ricerca, formazione e comunicazione, progetti e azioni di valenza nazionale e/o internazionale.

Stefano Spinetti e Domenico Pandolfo, rispettivamente Presidenti di AIGAE e di FIE, hanno espresso piena soddisfazione per quest’intesa che sancisce il formale riconoscimento reciproco delle due Organizzazioni e l’attribuzione reciproca di crediti formativi sia alle Guide GAE iscritte all’AIGAE, che accompagnano a livello professionale escursionisti in natura, che alle Guide AE della FIE, che a livello volontaristico accompagnano, nelle escursioni in natura, tesserati FIE, studenti e tesserati delle Federazioni Europee aderenti alla ERA. Questo protocollo d’intesa consentirà alle due Organizzazioni di collaborare per l’ideazione ed attuazione di azioni mirate alla sostenibilità nel settore del turismo ambientale e al potenziamento della formazione dei propri addetti all’accompagnamento escursionistico in natura.

Per perseguire gli obiettivi di cui sopra, AIGAE e FIE hanno previsto di costituire un Comitato di Coordinamento. Il Comitato sarà composto da due Delegati AIGAE e da due Delegati FIE e le avrà il compito di elaborare proposte che saranno vagliate dagli organi decisionali delle due Organizzazioni.

AIGAE e FIE auspicano, attraverso l’intesa siglata, il raggiungimento di risultati innovativi nella pratica dell’escursionismo ambientale e più in generale del turismo sostenibile.