Informativa trattamento dati personali

Cookie policy

FIE
Comitato Regionale
UMBRIA
Cerca
Close this search box.

il 13 maggio con ASDS Majorana

“Riserva Naturale Montagne della Duchessa”

Da Cartore al Lago della Duchessa

Programma :

-Ritrovo presso il parcheggio del Palazzetto dello Sport Ciconia alle ore 6,30.

-Partenza ore 6,35 con mezzi propri.

-Ore 9,30 partenza per l’escursione.

-Ore 16,00 partenza per il rientro ad Orvieto.

Scheda tecnica:
-Percorso ad anello, tempo di percorrenza h. 6.
-Lunghezza percorso km 10.

-Dislivello totale in salita m. 870
Grado di difficoltà: EE

Attrezzature necessarie:

-Abbigliamento adatto alla stagione.

-Scarponi da trekking idonei.

-Bacchette consigliate.

-Una buona scorta di acqua.

-Pranzo al sacco.

Descrizione escursione:

Il lago della Duchessa è un lago montano d’altura del Lazio che si trova in provincia di Rieti, all’interno della riserva regionale Montagne della Duchessa, nel territorio del comune di Borgorose, ai confini con l’Abruzzo e la provincia dell’Aquila. Il lago è raggiungibile dal versante ovest di Cartore di Borgorose attraverso percorsi escursionistici di media lunghezza e dislivello percorrendo il Vallone di Fua o il Vallone del Cieco. Si tratta di un lago di origine glaciale di tipo alpino, uno dei pochi dell’Appennino, posto a 1788 m s.l.m. in una conca d’altura tra le pareti di roccia del Murolungo (2184 m) e i declivi del monte Morrone (2141 m) e del sottogruppo Costone-Uccettu (2239–2004 m) in una zona prativa che d’estate si ricopre di ranuncoli ed è il rifugio del tritone crestato.  

Il lago, privo di immissari, lungo 400 m e largo 150 m, è un tipico lago montano d’altura di origine meteorica presentando variazioni stagionali di livello dovute al suo essere alimentato esclusivamente dalle precipitazioni atmosferiche e dallo scioglimento delle nevi. La sua forma sembra indicativa di una antica fusione tra due doline. D’inverno è totalmente ghiacciato e ricoperto di neve, mentre d’estate è luogo di abbeveramento per mandrie e greggi raggiungendo il suo livello minimo e spesso di aspetto torbido e fangoso.

Per qualsiasi informazione i soci si potranno mettere in contatto con:

Alessandro Salvatore al  349 5265914.

Borghi Luigina al 335 8157699.

NB

I non soci dovranno attivare l’assicurazione obbligatoria giornaliera, telefonando al numero di cell. 333 8946791 o inviando una mail a associazione.majorana@gmail.com per  rilasciare i propri dati anagrafici. La quota di partecipazione va data al direttore dell’escursione prima della partenza.

 

Ultimi articoli

Facebook
Twitter