Informativa trattamento dati personali

Cookie policy

FIE
Comitato Regionale
UMBRIA
Cerca
Close this search box.

11 marzo con Fie Arci Bagnara di Nocera

La prossima uscita, domenica 11 marzo ,organizzata dall’Associazione Fie Arci Bagnara di Nocera Umbra.per è a “Monte Catria” Badia di Sitria. La partenza alle ore 8.15 con ritorno alle ore 15.00.

“Monte Catria”, Badia di Sitria a Fonte Avellana

Partendo di via Badia di Sitria, che si trova sulla strada per Isola Fossara, si proseguirà su uno dei sentieri che ci porterà al Monastero di Fonte Avellana. Il monastero, citato da Dante nella Divina Commedia, è situato alle pendici boscose del monte Catria (1701 m.) a 700 metri sul livello del mare e le sue origini si collocano alla fine del X secolo, intorno al 980 quando, alcuni eremiti, scelsero di costruire le prime celle di un eremo che nel corso dei secoli diventerà l’attuale monastero.
La spiritualità, di questi eremiti, fu influenzata da San Romualdo di Ravenna padre della Congregazione benedettina camaldolese. Oggi, il monastero, è parzialmente visitabile tramite una visita guidata (si chiede un’offerta). Accanto al monastero si trovano la classica erboristeria – farmacia camaldolese e un bar-ristorante.
PERCORSO:
La salita si svolge lungo un sentiero a tratti un po’ impervio ma spettacolare e panoramico.
PERCORSO:
Lunghezza: 12 km andata e ritorno
Difficoltà: E
Tempo: circa 5.30/ 6 ore comprese le soste
PROGRAMMA:
ore 08:00 ritrovo piazza Umberto I
ore 08:15 partenza per via Badia di Sitria con mezzi propri.
ore 09:30 inizio escursione
ore 14:30 – 15.00 circa, termine escursione e ritorno a Nocera Umbra
*Attrezzatura necessaria: acqua, pranzo al sacco, giacca impermeabile, scarponi, bastoncini da escursionismo. E’ consigliata la macchina fotografica. L’escursione in programma, potrà essere annullata o subire variazioni, in caso di avverse condizioni climatiche.

L’uscita è aperta ai soli tesserati Fie. Per chi volesse partecipare e non è iscritto alla Fie può tesserarsi per l’anno 2018 o effettuare l’ iscrizione giornaliera, che comprende la copertura assicurativa, entro venerdì 9 marzo. Referente : accompagnatore Fie Norberto Illuminati tel.380-1414417.

Ultimi articoli

Facebook
Twitter