Fie Arci Bagnara – programma domenica 25 marzo

In occasione della “giornata mondiale dell’acqua” l’Associazione Arci Bagnara propone una uscita spettacolare dal punto di vista ambientale, naturalistico e culturale; si potranno ammirare distese di rigogliose felci, cascate sul fiume Topino e ammirare alcune pitture  murali nella chiesa di Santa Lucia di Aggi.

Nocera Umbra, Città delle acque

Visita alle cascate Ferce del fiume Topino e alla chiesa Santa Lucia di Aggi

Dettagli

Partendo da piazza Fulvio Sbarretti, ubicata nella frazione di Bagnara, dopo un breve percorso a piedi si arriva alle cascate Ferce del fiume Topino nome popolare delle Felci, presenti in gran numero lungo le sponde delle cascate strette fra gole profonde e una ricca vegetazione. Dopo la prima discesa si può già godere di una bella vista. E’ possibile scendere lungo il pendio per vedere meglio le cascate intervallate da piccole pozze.

Si proseguirà poi con la visita  alla chiesa Santa Lucia di Aggi, di origine trecentesca, dove ancora si possono apprezzare alcune pitture murali che secondo i critici vengono attribuite al pittore Matteo da Gualdo.

La manifestazione si avvale del Patrocinio del Comune di Nocera Umbra, la collaborazione dell’Università agraria di Bagnara unitamente al circolo Arci e dell’associazione Orme camminare liberi di Foligno. L’evento è legato alla Giornata mondiale dell’acqua che, ogni anno, si celebra il 22 marzo, ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite per evidenziare l’importanza di questo elemento, la necessità di preservarlo e renderlo accessibile a tutti.

Percorso:

Valutazione: E – EE
Lunghezza percorso : circa tre kilometri
Dislivello: m. 200 circa in salita e altrettanti in discesa
Tempo di percorrenza: 3.00 – 3.30 ore incluse le soste

*Durante la discesa alle cascate si incontrano alcuni tratti bagnati e un po’ impervi mentre il percorso per la chiesetta di Aggi si svolge interamente in pianura.

PROGRAMMA:

ore 08:30 ritrovo piazza Fulvio Sbarretti località Bagnara

ore 09:00 partenza

ore 09:30 inizio escursione alle cascate Ferce

ore 10.30 – 11.00 visita Chiesa di Santa Lucia – frazione di Aggi

ore 12:30 – 13.00 circa, termine escursione e ritorno al punto di partenza

*Accanto a piazza Fulvio Sbarretti c’è un bar e un ottimo punto di ristoro.

Attrezzatura necessaria: zaino con acqua e merenda, giacca impermeabile, scarponi ben rodati, bastoncini da escursionismo. E’ consigliata la macchina fotografica. L’escursione in programma, potrà essere annullata o subire variazioni, in caso di avverse condizioni climatiche.

L’uscita è aperta ai soli tesserati Fie. Per chi volesse partecipare e non è iscritto alla Fie può tesserarsi per l’anno 2018 o effettuare l’iscrizione giornaliera, che comprende la copertura assicurativa, entro venerdì 23 marzo. Referenti : A.E.R. FIE  Lorenzo Perticoni  338 – 4369829  – A.E.R. FIE Norberto Illuminati tel.380 -1414417.