Informativa trattamento dati personali

Cookie policy

FIE
Comitato Regionale
UMBRIA
Cerca
Close this search box.

Il Monte Acetella – Domenica 03 marzo 2019

Tra il Ducato e le Terre Arnolfe
 giornata intera
Tra Spoleto e la Valserra si trova una fascia di monti di altezza modesta ma ricchi di storia e di valenze paesaggistiche e naturalistiche. Qui l’uomo ha lasciato numerose tracce della sua presenza sotto forma di piccoli o minuscoli insediamenti, collegati da una gran quantità di carrarecce e stradine, un tempo utilizzate come comunicazione sia tra i centri abitati sia con i siti dove si svolgevano e ancora oggi, in misura ridotta, si svolgono le attività tipiche di quella parte di montagna (allevamenti, pascoli, raccolta delle castagne e taglio dei boschi). Il nostro percorso partirà da Montebibico, il centro abitato più importante della zona e attraverso stradine e sentieri ci porterà a toccare i vari ambienti della zona e incontrare altri due affascinanti borghi, Catinelli e Castagnacupa, fino a risalire sulle creste erbose della fascia montana che sovrasta l’alta Valserra. Dopo aver raggiunto l’Acetella, cima più alta della zona, ridiscenderemo a Montebibico dove si concluderà la nostra escursione.
N.B. il percorso non è difficile, ma, vista la presenza di numerosi saliscendi, di cui alcuni, seppur corti, abbastanza ripidi, si raccomanda l’uso dei bastoncini telescopici.

Programma:
Ritrovo alle 7.45 presso piazzale Winner
Partenza ore 8.00 per Montebibico (deviazione prima del valico della Somma)
Inizio Escursione 9.00
Durata 5 ore + le soste
Fine escursione ore 15.00 ca.

Percorso:
Distanza: 13.5 km
Difficoltà: E (Escursionisti)
Dislivello: 700 mt.

Attrezzatura necessaria:
Abbigliamento invernale da montagna con scarponi ben rodati, bastoncini telescopici, borraccia, pranzo al sacco.

PRENOTAZIONI
Entro il 02 marzo 2019 ai referenti sotto indicati:
Acc. Escursionista F. I. E. Achille Porzi tel. 3495727105
Acc. Escursionista F. I. E. Maura Fiorucci tel. 3474853723 

Vedi sito internet
Scarica il file PDF. 
CANALE TELEGRAM t.me/FIEValleUmbraTrekking 

F.I.E. Valle Umbra Trekking Foligno
Aula Verde Altolina, via Trinità, 1 – Pale di Foligno 06030 PG Cell. 3313685377
Sito Internet: www.fiefoligno.it – E/MAIL info@fiefoligno.it
FACEBOOK: FIE FOLIGNO VALLE UMBRA TREKKING

LE USCITE SONO APERTE AI SOLI TESSERATI F.I.E. PER L’ANNO IN CORSO. ECCEZIONALMENTE, PER COLORO CHE DESIDERINO FARE UNA PRIMA ESCURSIONE DI PROVA CON L’ASSOCIAZIONE, POSSONO PARTECIPARE    VERSANDO LA QUOTA DI 5 EURO PER LA COPERTURA ASSICURATIVA GIORNALIERA E COMUNICANDO, ALMENO IL GIORNO PRECEDENTE L’USCITA, IL PROPRIO NOME, COGNOME, LUOGO E DATA DI NASCITA ALL’ACCOMPAGNATORE REFERENTE. SONO ESCLUSE LE USCITE DI PIU’GIORNI E QUELLE ORGANIZZATE IN PULLMAN. E’IMPORTANTE, SOPRATTUTTO ALLE PRIME ESPERIENZE ESCURSIONISTICHE, CONFRONTARSI E CHIEDERE QUALSIASI DELUCIDAZIONE ALL’ACCOMPAGNATORE, COMUNICANDO EVENTUALI PROBLEMATICHE DI QUALSIASI NATURA. PER LA PARTECIPAZIONE ALLE USCITE, AI FINI DELLA SICUREZZA PERSONALE, E’RICHIESTO ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA IDONEA DESCRITTA ALLA VOCE “ATTREZZATURA NECESSARIA”. PER RAGIONI TECNICHE, CLIMATICHE O DI ALTRA NATURA, LE ESCURSIONI POTRANNO ESSERE ANNULLATE O    SUBIRE VARIAZIONI AD INSINDACABILE DECISIONE DEGLI ACCOMPAGNATORI.

 

Ultimi articoli

FESTA DEI BOSCHI

In collaborazione con il Parco di Colfiorito questa domenica mattina la Valle Umbra Trekking ha incontrato bambini genitori e nonni volenterosi per dare inizio alla

Facebook
Twitter