Informativa trattamento dati personali

Cookie policy

FIE
Comitato Regionale
UMBRIA
Cerca
Close this search box.

La tomba del faggeto e l’eco dell’etrusco ARNTH CAIRNINA- domenica 7 ottobre 2018

Continua il nostro viaggio nel mondo degli etruschi, che avvicineremo lungo un percorso naturalistico alle falde del Monte Tezio, ricco di flora e fauna tipiche delle nostre colline umbre.
Dopo un’amena camminata tra campi coltivati, Torri di guardia e vecchi casolari, arriveremo alla Tomba del Faggeto, meta principale della giornata.
La tomba etrusca a camera fu scoperta negli anni 1919 – 1920 casualmente, da un taglialegna in un bosco di faggi, da cui deriva il nome della località e della tomba. La tomba è datata, in base ai materiali e alla tipologia di costruzione, al II secolo A.C.
È scavata nel terreno naturale, costituito da banchi di arenaria, ed è preceduta da uno stretto corridoio di accesso, DROMOS, ricavato nel pendio del colle.
La camera sepolcrale di forma rettangolare, coperta con volta a botte è costruita con blocchi di pietra disposti radialmente. L’urna in travertino, rinvenuta dagli scopritori sulla banchina all’interno della camera, riporta incise in alfabeto etrusco, il nome del defunto  arnth cairnina.  A questo, gli studiosi hanno proposto di ricollegare il nome del torrente Caina, le cui sorgenti sgorgano a poca distanza dalla tomba.
Un lastrone in pietra arenaria costituisce la porta della camera, che a distanza di millenni ancora si apre e chiude, producendo un cupo cigolio che ci porta nell’oltretomba etrusco.
PROGRAMMA:
ore 07:30 ritrovo piazzale Winner
ore 07:45 partenza per San Giovanni del Pantano con mezzi propri
ore 09:00 inizio escursione
ore 13.00 pranzo al sacco
ore 14.30 circa fine escursione
PERCORSO:
Distanza : 14 km
Difficoltà T/E
Dislivello 360 mt. circa
Tempo 5 ore (escluse le soste)
ATTREZZATURA NECESSARIA:
Abbigliamento da montagna con scarponi ben rodati, giacca a vento, cappello, borraccia, pranzo al sacco
PRENOTAZIONI:
Prenotazioni entro e non oltre venerdì 5 Ottobre 2018 ai referenti sotto indicati:
A.E.R. Giuliana Palazzi 334.6710292 con la collaborazione di Pasquale Riccioni 333.6629672
LE USCITE SONO APERTE AI TESSERATI F.I.E. PER L'ANNO IN CORSO. ECCEZIONALMENTE, PER COLORO CHE  DESIDERINO FARE UNA PRIMA ESCURSIONE DI PROVA CON L'ASSOCIAZIONE, POSSONO PARTECIPARE, VERSANDO LA QUOTA DI 5 EURO PER LA COPERTURA ASSICURATIVA GIORNALIERA E COMUNICANDO, ALMENO IL GIORNO PRECEDENTE L'USCITA, IL PROPRIO NOME, COGNOME, LUOGO E DATA DI NASCITA ALL' ACCOMPAGNATORE REFERENTE. SAREMO LIETI DI ACCOGLIERVi

 

Ultimi articoli

Facebook
Twitter