Informativa trattamento dati personali

Cookie policy

FIE
Comitato Regionale
UMBRIA
Cerca
Close this search box.

Parco Regionale della Maremma – 6/7 aprile 2019

PARCO REGIONALE DELLA MAREMMA
I FORTI DI PORTO ERCOLE
L’OASI WWF DI ORBETELLO
ED IL GIARDINO DEI TAROCCHI DI CAPALBIO 
6/7 APRILE 2019 – WEEKEND 
Il Monte Argentario è un suggestivo promontorio affacciato sul mare, coperto da una bella macchia mediterranea e ricco di storia. Esso ospita esclusive località turistiche quali Porto S. Stefano e Porto Ercole, e proprio quest’ultima sarà la meta di una tranquilla camminata alla scoperta delle varie fortezze spagnole che lo sovrastano da ogni lato. Esse facevano parte del sistema difensivo di quello che fu denominato “Stato dei Presidi” il quale si estendeva per tutta la costa maremmana; costituito dal 1557 da un trattato tra Filippo II° di Spagna e Cosimo I° duca di Firenze.
In questa singolare e facile escursione toccheremo i Forti che sovrastano Porto Ercole (Forte S. Caterina, Forte Filippo, La Rocca e Forte Stella) passando su panoramiche stradine e sentieri a picco sul mare. La gita sarà inoltre l’occasione per visitare l’oasi WWF di Orbetello un bellissimo ecosistema lacustre protetto dove poter ammirare un infinita varietà di uccelli nel loro habitat naturale.
Inoltre avremo la possibilità di visitare “Il giardino dei Tarocchi” una fantasmagorica opera d’arte dilatata su circa 2 ettari di terreno nelle vicinanze di Capalbio, creata dall’artista svizzera Niki de Saint Phalle, la quale attingendo dalle carte dei Tarocchi, ha creato 22 sculture monumentali e coloratissime con l’intento di trasmettere il senso della magia dello stupore e del mistero, in una sorta di poetico messaggio esistenziale per rappresentare la “città ideale”.

PROGRAMMA 

Sabato 6 Aprile: 
Ore   6.45: Ritrovo Piazzale Pizzeria Winner a Foligno.
Ore   7.00: Partenza con mezzi propri per Orbetello
Ore 10:00: Arrivo ad Orbetello e visita all’oasi del wwf (birdwatching) a seguire pranzo al sacco.
Ore 14.30: Circa: partenza per la visita del Giardino dei Tarocchi e del vicino borgo di Capalbio.
Ore 18.30;  Arrivo in Hotel*** a seguire cena e pernottamento.

Domenica 7/Aprile 
Ore  8.00; colazione in Hotel.
Ore   9.00; partenza per Porto Ercole ed inizio escursione (distanza 14 km. Dislivello 400 m.) Valutazione E    Ore 17.00; fine escursione e partenza per Foligno (rientro previsto ore 20.00).

Quota di partecipazione:  80 euro comprensivi di trattamento a mezza pensione in Hotel*** (cena con menù di mare e terra, bevande ai pasti incluse)  biglietto di ingresso all’oasi WWF e a Forte Stella.
Camera singola supplemento di 20 euro.

La quota non comprende: i pranzi al sacco del sabato e della domenica, le spese di spostamento da Foligno ad Orbetello e ritorno, il biglietto di ingresso al Giardino dei Tarocchi (7 euro) e tutti gli extra.

Attrezzatura necessaria: Binocolo, acqua, pranzi al sacco del Sabato e della Domenica, giacca impermeabile, scarponi ben rodati, bastoncini da escursionismo.

Prenotazioni:
Tassativamente entro mercoledì  20 Marzo (in quanto l’ Hotel oltre la suddetta data non ci riserverà alcuna camera) con versamento di euro 30 di caparra presso i referenti dell’escursione o in alternativa presso “effe effe sport”, la”palestra Fisiogym”, la profumeria “Profumo” in Corso Cavour a Foligno, o la gioielleria Rossetti Brunozzi in via Piermarini 34 Foligno..

Referenti escursione:
Acc. esc. F.I.E. Franco Cavadenti –  335.7658307
Acc. esc. F.I.E. Maurizio Piccioni –  331.5793491
Acc. esc. F.I.E. Olga Pinca            –  328.0073430

Vedi sito internet
Scarica il file PDF. 
CANALE TELEGRAM t.me/FIEValleUmbraTrekking 

F.I.E. Valle Umbra Trekking Foligno
Aula Verde Altolina, via Trinità, 1 – Pale di Foligno 06030 PG Cell. 3313685377
Sito Internet: www.fiefoligno.it – E/MAIL info@fiefoligno.it
FACEBOOK: FIE FOLIGNO VALLE UMBRA TREKKING

Ultimi articoli

Facebook
Twitter