Informativa trattamento dati personali

Cookie policy

FIE
Comitato Regionale
UMBRIA
Cerca
Close this search box.

Lame Rosse – domenica 7 ottobre 2018

Nel Comune di Fiastra, tra il monte Fiegni e il monte Petrella, visiteremo le Lame Rosse. Uno scenario spettacolare, di lame, pinnacoli, torri, realizzato dal lento lavoro erosivo degli agenti atmosferici che, proprio in questa zona, hanno ricreato un piccolo canyon americano. Un paesaggio quasi marziano, totalmente roccioso e di colore rosa, frutto di una lenta opera di sedimentazione iniziata circa 115 milioni di anni fa, quando queste zone erano ancora ricoperte dal mare. Giunti in prossimità della diga del lago di Fiastra, attraverseremo la stessa e percorreremo il sentiero E2 335 che porta alle Lame. Da qui proseguiremo la nostra escursione lungo il sentiero E2 335 addentrandoci in un fitto bosco, in direzione della Grotta dei Frati, così chiamata poiché, sin dai primi secoli del secondo millennio, fu abitata da comunità di frati eremiti (prima benedettini, poi francescani dell’orine dei Clareni). All’interno si può visitare una cappella, in stile romano gotico, risalente al 1234 d.C., che venne intitolata da prima a Sant’Egidio e, successivamente, a Santa Maria Maddalena de Specu. Un luogo di ritiro spirituale ma al tempo stesso anche difensivo, completamente immerso nella folta vegetazione di questi luoghi e che rimase attivo sino ai primi anni del 1600. Da qui ripercorreremo il sentiero a ritroso sino alla diga. La forra del fiume Fiastrone è completamente ostruita da grossi massi ed alberi, quindi non è possibile scendere sino alla stessa e risalirla in un percorso ad anello.

PROGRAMMA:
ore 07:00 ritrovo piazzale Winner;
ore 07:15 partenza per Fiastra con propri mezzi;
ore 08:15 arrivo e inizio escursione;
ore 14:00 circa termine escursione e ritorno a Foligno.

PERCORSO:
Lunghezza: 12 km.;
Dislivello: ascesa +780 mt., discesa -780 mt.;
Durata: 6:00 ore circa (comprese soste) ;
Difficoltà: (E)

ATTREZZATURA NECESSARIA:
Abbigliamento tecnico da montagna idoneo alla stagione, scarponi ben rodati, calzini tecnici, giacca a vento o kway, cappello, occhiali da sole, borraccia d’acqua almeno un litro (durante l’escursione non sono presenti punti di rifornimento), spuntino e pranzo al seguito, bastoncini trekking.

PRENOTAZIONI ENTRO SABATO 06 OTTOBRE 2018 AI  REFERENTI:

A.E.N. FIE Biagio Nalli           cellulare 347-2541218
A.E.N. FIE Pierangelo Silveri  cellulare 331-3685377

Vedi sito internet

Scarica il file PDF. 

CANALE TELEGRAM t.me/FIEValleUmbraTrekking 

LE USCITE SONO APERTE AI SOLI TESSERATI F.I.E. PER L’ANNO IN CORSO. ECCEZIONALMENTE, PER COLORO CHE DESIDERINO FARE UNA PRIMA ESCURSIONE DI PROVA CON L’ASSOCIAZIONE, POSSONO PARTECIPARE VERSANDO LA QUOTA DI 5 EURO PER LA COPERTURA  ASSICURATIVA GIORNALIERA E COMUNICANDO, ALMENO IL GIORNO PRECEDENTE L’USCITA, IL PROPRIO NOME, COGNOME, LUOGO E DATA DI NASCITA ALL’ACCOMPAGNATORE REFERENTE. SONO ESCLUSE LE USCITE DI PIU’ GIORNI E QUELLE ORGANIZZATE IN PULLMAN. E’ IMPORTANTE, SOPRATTUTTO ALLE PRIME ESPERIENZE ESCURSIONISTICHE, CONFRONTARSI E CHIEDERE QUALSIASI DELUCIDAZIONE ALL’ACCOMPAGNATORE, COMUNICANDO EVENTUALI PROBLEMATICHE DI QUALSIASI NATURA. PER LA PARTECIPAZIONE ALLE USCITE, AI FINI DELLA SICUREZZA PERSONALE, E’ RICHIESTO ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA IDONEA DESCRITTA ALLA VOCE “ATTREZZATURA NECESSARIA”. PER RAGIONI TECNICHE, CLIMATICHE O DI ALTRA NATURA, LE ESCURSIONI POTRANNO ESSERE ANNULLATE O SUBIRE VARIAZIONI AD INSINDACABILE DECISIONE DEGLI ACCOMPAGNATORI.

Ultimi articoli

FESTA DEI BOSCHI

In collaborazione con il Parco di Colfiorito questa domenica mattina la Valle Umbra Trekking ha incontrato bambini genitori e nonni volenterosi per dare inizio alla

Facebook
Twitter