Informativa trattamento dati personali

Cookie policy

FIE
Comitato Regionale
UMBRIA
Cerca
Close this search box.

Monte Grappa “il baluardo della grande Guerra” – 2-3-4 agosto 2019

Le trincee del Monte Palon –  Sacrario Monte Grappa –  Sfilata con gli Alpini Italiani ed Austriaci a Crespano – gemellaggio con l’Associazione Escursionistica Montegrappa 
2-3-4 agosto 2019

Emozionante escursione di tre giorni all’insegna dei controversi sentimenti che la storia della prima guerra mondiale ci ha consegnato. Visiteremo le trincee del Monte Palon, il cui  percorso “della memoria” è stato voluto dal Gruppo Alpini di Possagno, per ricordare e onorare la memoria di quanti su queste cime hanno combattuto, hanno sofferto e sono caduti in difesa della Patria;  ma anche per riaffermare, soprattutto per le giovani generazioni, il valore primario della pace e della fratellanza tra i popoli.
Quest’ultimo aspetto è il motivo principale  che vedrà coinvolti Alpini Italiani ed Austriaci quali protagonisti della sfilata che si terra Sabato 3 agosto a Crespano, ed alla quale parteciperemo anche noi come ospiti dell’Associazione Escursionistica Montegrappa, con la quale stringeremo un simbolico gemellaggio all’insegna dell’amicizia e della solidarietà. Non mancheranno “intensi” momenti conviviali all’insegna del buon mangiare ma soprattutto del buon bere. Domenica 4 agosto visiteremo il Sacrario di cima Grappa dove si concluderà la cerimonia di commemorazione.
Avremo anche modo di visitare l’incantevole cittadina di Bassano del Grappa, quale luogo simbolico della storia d’Italia, un baluardo ricostruito dopo la fine della seconda guerra mondiale esattamente com’era prima.

Programma:
venerdì  2 agosto – alle ore 07:00 partenza con ritrovo presso il  piazzale antistante  Winner a Foligno
arrivo e sistemazione in camere doppie presso la struttura Filippin  di Paderno del Grappa (TV)
a seguire escursione sul monte Palon e Tomba con le loro trincee, rientro presso la struttura cena e pernottamento
sabato 3 agosto –  escursione leggera sul massiccio del Grappa pranzo in quota e visita di Bassano del Grappa – ore 18:00 cerimonia del gemellaggio e sfilata con gli Alpini a Crespano, cena presso gli stand della manifestazione.
Domenica 4 agosto ore 10:00 Commemorazione sul Sacrario di Cima Grappa e pranzo in malga con gli amici del GEM.
A seguire rientro a Foligno previsto in serata.

PERCORSO:
Lunghezza dell’escursione di sabato 3 agosto circa 8 km con dislivello di circa 300 metri
Difficoltà: E
ATTREZZATURA NECESSARIA:
Abbigliamento da escursione con scarponi ben rodati, giacca impermeabile e traspirante, cappello, occhiali da sole borraccia con acqua al seguito, bastoncini da escursionismo. Si consiglia la macchina fotografica e  crema solare
PRENOTAZIONI:
conferma con versamento anticipo di € 50,00, fino a copertura della limitata disponibilità di 20 posti entro il  30 giugno p.v. .
ACCOMPAGNATORI:
Acc. Escursionisti F.I.E. Pierfrancesco Pinna e Carlo Valentini tel. 3317741333
QUOTA PARTECIPAZIONE: €  75,00  a persona, comprendente pernottamento in camera doppia, cena di venerdì, colazione di sabato e domenica e tassa di soggiorno

LA QUOTA NON COMPRENDE: Spese  di trasporto e spostamenti, pranzo e cena del sabato e pranzo della domenica

Vedi sito internet
Scarica il file PDF. 
CANALE TELEGRAM t.me/FIEValleUmbraTrekking 

 

LE USCITE SONO APERTE AI SOLI TESSERATI F.I.E.  PER L’ANNO IN CORSO. E’ IMPORTANTE, SOPRATTUTTO ALLE PRIME ESPERIENZE  ESCURSIONISTICHE, CONFRONTARSI E CHIEDERE  QUALSIASI  DELUCIDAZIONE  ALL’ACCOMPAGNATORE, COMUNICANDO EVENTUALI  PROBLEMATICHE  DI  QUALSIASI  NATURA. PER LA PARTECIPAZIONE ALLE USCITE, AI FINI  DELLA SICUREZZA PERSONALE,  E’ RICHIESTO ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA IDONEA DESCRITTA ALLA VOCE “ATTREZZATURA NECESSARIA”. PER RAGIONI TECNICHE, CLIMATICHE O DI ALTRA NATURA, LE ESCURSIONI POTRANNO ESSERE ANNULLATE  O  SUBIRE VARIAZIONI AD INSINDACABILE DECISIONE DEGLI ACCOMPAGNATORI.

Ultimi articoli

FESTA DEI BOSCHI

In collaborazione con il Parco di Colfiorito questa domenica mattina la Valle Umbra Trekking ha incontrato bambini genitori e nonni volenterosi per dare inizio alla

Facebook
Twitter