Informativa trattamento dati personali

Cookie policy

FIE
Comitato Regionale
UMBRIA
Cerca
Close this search box.

monti S.Vicino e Canfaito – Domenica 18 Ottobre 2020 – SOSPESA

In relazione ai recenti  provvedimenti della presidenza del consiglio dei ministri, in attesa dei necessari chiarimenti in ordine
all uso delle mascherine obbligatorie durante le escursioni si intende al momento sospesa la prevista escursione di Domenica 18 Ottobre.

———————–

Riserva naturale regionale dei monti S.Vicino e Canfaito
Le secolari faggete del monte Canfaito si vestono d’autunno” 

Intera giornata

Nel comune di San Severino Marche si erge con un’altitudine di circa 1100 metri il monte Canfaito (riserva naturale regionale). La sua forma tondeggiante lo rende nella parte sommitale simile ad un altopiano da cui i pratoni si intervallano ai boschi dove svettano faggi secolari, alcuni dei quali dall’aspetto monumentale.
Inutile dire che con l’autunno inoltrato la vegetazione dovrebbe assumere quei toni e sfumature di colore che costituiscono un valore aggiunto alla bellezza dei luoghi, i quali sono un vero e proprio balcone posto al centro delle Marche, da cui lo sguardo può svariare a 360 gradi dagli appennini alla costa del mare.
Il nostro cammino ci porterà dal suggestivo paesino di Elcito (che visiteremo al termine) per una tranquilla escursione, lungo un sentiero che sale alla sommità del monte da dove spazieremo alla ricerca degli scorci più suggestivi che la natura ed il paesaggio ci offrirà.

PROGRAMMA

Ore   7.00: ritrovo al parcheggio “WINNER” di Foligno.
Ore   7.15: partenza con mezzi propri per Elcito
Ore   8.45: inizio dell’escursione
Ore 14.30: fine escursione, visita al paese di Elcito ed a seguire partenza per il rientro.

Percorso: 
valutazione: E
lunghezza percorso: 13 Km circa (ad anello)
dislivello: 500 m circa in salita e altrettanti in discesa
Tempo di percorrenza: 4.30 ore escluse le soste

ATTREZZATURA NECESSARIA
Abbigliamento consono alle condizioni meteo di giornata con scarponi ben rodati, giacca impermeabile, cappello, borraccia, bastoncini da escursionismo, pranzo al sacco.

PRENOTAZIONI: L’escursione è a numero chiuso (max 15 partecipanti) per prenotarsi mandare entro il 17/10/2020una e/mail, un SMS o un messaggio Whats app al seguente indirizzo o numero telefonico:
AEN Maurizio Piccioni – tel. 331.5793491 – e/mail maurizio.piccioni@gmail.com  

Solo i primi 15 che si prenoteranno potranno essere accettati ed a loro verrà inviato un messaggio di conferma. Chi non lo riceverà purtroppo non potrà partecipare all’escursione. E’ comunque opportuno per i partecipanti leggere attentamente le indicazione riportate nel volantino allegato alla scheda tecnica.

Accompagnatori; Maurizio Piccioni, Achille Porzi, Stefano Berno, Luisa Piccioni, Maura Fiorucci

Scarica file PDF norme covid

F.I.E. Foligno Valle Umbra Trekking
CANALE TELEGRAM t.me/FIEValleUmbraTrekking 

 

E USCITE SONO APERTE AI SOLI TESSERATI F.I.E.  PER L’ANNO IN CORSO. ECCEZIONALMENTE, PER COLORO CHE DESIDERINO FARE UNA PRIMA ESCURSIONE DI PROVA CON L’ASSOCIAZIONE, POSSONO PARTECIPARE VERSANDO LA QUOTA DI 5 EURO PER LA COPERTURA ASSICURATIVA GIORNALIERA E COMUNICANDO, ALMENO IL GIORNO PRECEDENTE L’USCITA, IL PROPRIO NOME, COGNOME, LUOGO E DATA DI NASCITA ALL’ACCOMPAGNATORE REFERENTE. SONO ESCLUSE LE USCITE DI PIU’ GIORNI E QUELLE ORGANIZZATE IN PULLMAN. E IMPORTANTE, SOPRATTUTTO ALLE PRIME ESPERIENZE ESCURSIONISTICHE, CONFRONTARSI E CHIEDERE QUALSIASI DELUCIDAZIONE ALL’ACCOMPAGNATORE, COMUNICANDO EVENTUALI PROBLEMATICHE DI QUALSIASI NATURA. PER LA PARTECIPAZIONE ALLE USCITE, AI FINI DELLA SICUREZZA PERSONALE, E’RICHIESTO ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA IDONEA DESCRITTA ALLA VOCE “ATTREZZATURA NECESSARIA”. PER RAGIONI TECNICHE, CLIMATICHE O DI ALTRA NATURA, LE ESCURSIONI POTRANNO ESSERE ANNULLATE O SUBIRE VARIAZIONI AD INSINDACABILE DECISIONE DEGLI ACCOMPAGNATORI

 

Ultimi articoli

Facebook
Twitter