Informativa trattamento dati personali

Cookie policy

FIE
Comitato Regionale
UMBRIA
Cerca
Close this search box.

SELVA DI MEANA – 24/11/2019

L’area protetta della Selva di Meana (3.500 ettari) è una delle più vaste per estensione forestale quasi ininterrotta e allo stesso tempo meno conosciute del versante tirrenico dell’Italia centrale. Zona marginale e di confine per eccellenza, questo territorio, anche grazie ad interventi dell’uomo non eccessivamente impattanti, ha mantenuto nei secoli un’integrità paesaggistica e ambientale non comuni. Un territorio interamente di proprietà demaniale peraltro contiguo, a oriente, della più nota e celebrata Riserva di Monte Rufeno, con la quale costituisce un “continuum” boschivo in cui, per capire l’alto grado di naturalità, dimora ormai stabilmente da anni una popolazione di lupi.
Ma la “Selva” custodisce anche un altro tesoro, del tutto insolito e inaspettato… alta sul crinale del monte è Villa La Selva, in magnifica posizione panoramica sulla valle del Paglia e Torre Alfina. E’ chiamata anche Villa Cahen in onore del primo proprietario, il finanziere di Anversa Edouard Cahen, che nel 1880 la volle edificare in raffinato stile Liberty, con accanto un grande e articolato “giardino eclettico”.
Quasi aleggia in questi luoghi la presenza dei personaggi della famiglia Chaen, amanti della bellezza, come dimostra l’eleganza architettonica voluta e realizzata, immersa nella natura.
Avremo il piacere di visitare la villa, che verrà aperta appositamente per noi.
Vi accompagneremo in una passeggiata ad anello, in una atmosfera quasi fiabesca immersi nel bosco, con piacevoli sorprese che la natura ci offrirà.
Vi aspettiamo numerosi…Buon cammino!

PROGRAMMA:
ore 07:00   ritrovo piazzale Winner
ore 07:15   partenza con mezzi propri
ore 08:45   inizio escursione
ore 15:00   fine escursione e rientro

PERCORSO:
Distanza: 15 km
Dislivello: 450 m
Difficoltà: E

ATTREZZATURA  NECESSARIA:  
Abbigliamento adatto alla stagione, kway, giacca a vento, scarponcini ben rodati, bastoncini, acqua, spuntino, pranzo al sacco, ricambio completo di abbigliamento.

ACCOMPAGNATORI  F.I.E.  REFERENTI:

AER Enrica Sozi      tel. 392/2769627
AEN Delia Antonell tel. 377/1918484

Vedi sito internet
Scarica il file PDF
CANALE TELEGRAM t.me/FIEValleUmbraTrekking 

 

LE USCITE SONO APERTE AI  SOLI  TESSERATI  F.I.E.  PER L’ANNO IN CORSO. ECCEZIONALMENTE, PER COLORO CHE DESIDERINO FARE UNA PRIMA ESCURSIONE DI PROVA CON L’ASSOCIAZIONE, POSSONO PARTECIPARE  VERSANDO LA  QUOTA DI 5 EURO PER LA COPERTURA ASSICURATIVA GIORNALIERA E COMUNICANDO, ALMENO IL GIORNO PRECEDENTE L’USCITA, IL PROPRIO NOME, COGNOME, LUOGO E DATA DI NASCITA  ALL’ACCOMPAGNATORE  REFERENTE. SONO ESCLUSE LE USCITE DI PIU’ GIORNI E QUELLE ORGANIZZATE IN PULLMAN. E’ IMPORTANTE, SOPRATTUTTO ALLE PRIME ESPERIENZE  ESCURSIONISTICHE, CONFRONTARSI E CHIEDERE  QUALSIASI  DELUCIDAZIONE  ALL’ACCOMPAGNATORE, COMUNICANDO EVENTUALI  PROBLEMATICHE  DI  QUALSIASI  NATURA. PER LA PARTECIPAZIONE ALLE USCITE, AI FINI  DELLA SICUREZZA PERSONALE,  E’ RICHIESTO ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA IDONEA DESCRITTA ALLA VOCE “ATTREZZATURA NECESSARIA”. PER RAGIONI TECNICHE, CLIMATICHE O DI ALTRA NATURA, LE ESCURSIONI POTRANNO ESSERE ANNULLATE  O  SUBIRE VARIAZIONI AD INSINDACABILE DECISIONE DEGLI ACCOMPAGNATORI.

 

 

 

Ultimi articoli

FESTA DEI BOSCHI

In collaborazione con il Parco di Colfiorito questa domenica mattina la Valle Umbra Trekking ha incontrato bambini genitori e nonni volenterosi per dare inizio alla

Facebook
Twitter