Informativa trattamento dati personali

Cookie policy

FIE
Comitato Regionale
UMBRIA
Cerca
Close this search box.

Valle del Carpina  – 2/2/2020   

La Valle del Carpina, territorio selvaggio e suggestivo di grande interesse naturalistico, ricoperto da ricchi boschi e sorgenti cristalline, rappresenta una delle eccellenze dell’Alta Valle del Tevere, al confine con la Toscana e le Marche.      L’escursione avrà luogo nel comune di Pietralunga dove partiremo dalla località Caipatrignani per raggiungere il valico di Castelfranco passando in diversi tratti attraverso l’oasi naturalistica di Varrea dove avremo modo di incontrare caprioli e non solo…..  per scendere poi giù fino a località Casa del Fattore percorrendo un tratto della strada Romana che attraversa il territorio Pietralunghese. Si tratta del più importante ed è il diverticulum che collegava l’alta valle del Tevere, alla via Flaminia nelle prossimità di Cagli; in particolare tra le località di San Felice e Casalecchi, se ne conserva un tratto lastricato dove sono ancora visibili i solchi lasciati dalle ruote dei carri.  Alla fine dell’escursione presso la casa caccia della Castelfranco la Rocca potremo pranzare tutti insieme con un piatto di pasta fumante, una grigliata e….                             Vi aspettiamo numerosi!

PROGRAMMA:
ore 07:00   ritrovo piazzale Winner
ore 07:15   partenza con mezzi propri
ore 09:00   inizio escursione
ore 13:30   fine escursione
ore 13:30   pranzo presso casa caccia CASTEL FRANCO LA ROCCA
ore 15:30   fine pranzo e rientro a Foligno

PERCORSO:
Distanza: 14 km
Dislivello: 600 m
Difficoltà: E

ATTREZZATURA  NECESSARIA:  
Abbigliamento adatto alla stagione, kway, giacca a vento, scarponcini ben rodati, bastoncini, acqua, spuntino, ricambio completo di abbigliamento.

COSTO PRANZO:
€ 12,00  Adesione entro Venerdi 31/01/2020

ACCOMPAGNATORI  F.I.E.  REFERENTI:

Asp. AE Claudio F. Fiaoni   tel. 393/9165465
AEN Franco Cavadenti  tel. 3357658307
AEN Delia Antonell tel. 377/1918484

Vedi sito internet
Scarica il file PDF
CANALE TELEGRAM t.me/FIEValleUmbraTrekking 

COLORO CHE DESIDERINO FARE UNA PRIMA ESCURSIONE DI PROVA CON L’ASSOCIAZIONE, POSSONO PARTECIPARE  VERSANDO LA  QUOTA DI 5 EURO PER LA COPERTURA ASSICURATIVA GIORNALIERA E COMUNICANDO, ALMENO IL GIORNO PRECEDENTE L’USCITA, IL PROPRIO NOME, COGNOME, LUOGO E DATA DI NASCITA  ALL’ACCOMPAGNATORE  REFERENTE. SONO ESCLUSE LE USCITE DI PIU’ GIORNI E QUELLE ORGANIZZATE IN PULLMAN. E’ IMPORTANTE, SOPRATTUTTO ALLE PRIME ESPERIENZE  ESCURSIONISTICHE, CONFRONTARSI E CHIEDERE  QUALSIASI  DELUCIDAZIONE  ALL’ACCOMPAGNATORE, COMUNICANDO EVENTUALI  PROBLEMATICHE  DI  QUALSIASI  NATURA. PER LA PARTECIPAZIONE ALLE USCITE, AI FINI  DELLA SICUREZZA PERSONALE,  E’ RICHIESTO ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA IDONEA DESCRITTA ALLA VOCE “ATTREZZATURA NECESSARIA”. PER RAGIONI TECNICHE, CLIMATICHE O DI ALTRA NATURA, LE ESCURSIONI POTRANNO ESSERE ANNULLATE  O  SUBIRE VARIAZIONI AD INSINDACABILE DECISIONE DEGLI ACCOMPAGNATORI.

Ultimi articoli

FESTA DEI BOSCHI

In collaborazione con il Parco di Colfiorito questa domenica mattina la Valle Umbra Trekking ha incontrato bambini genitori e nonni volenterosi per dare inizio alla

Facebook
Twitter