Informativa trattamento dati personali

Cookie policy

FIE
Comitato Regionale
UMBRIA
Cerca
Close this search box.

Valle delle Prigioni Parco del Monte Cucco – Escursione di lunedì 22 aprile

Escursione di lunedì 22 aprile in occasione della Pasquetta.

 

Valle delle Prigioni Parco del Monte Cucco – Escursione di lunedì 22 aprile in occasione della Pasquetta.

La Valle delle Prigioni si snoda in una delle zone più spettacolari e alpine del Parco del Monte Cucco, toccando aspetti paesaggistici e storici di grande rilievo. La Valle delle Prigioni, ricca di acque perenni, è uno dei maggiori esempi di gola scavata per corrosione nei calcari della serie Umbro Marchigiana. Incassata fra pareti strapiombanti, modellata nel corso delle ere geologiche da forti azioni delle acque meteoriche. In essa si entra in intimo contatto con luoghi speciali come la Scarpa del Diavolo, suggestiva strozzatura sovrastata da un’immanente blocco di roccia che sembra sospeso quasi per miracolo e la successione di cristalline e profonde pozze dove si riversano le acque purissime del torrente.

In macchina si arriva al paesino di Coldipeccio, da qui si segue il sentiero 6 che in salita ci fa ammirare la valle e le sue suggestive pareti dall’alto. Si arriva fino alla Fonte San Giglio e Pian di Rolla (980m slm),per poi scendere lungo il sentiero 22 fino nel fondo valle, si segue il Fosso fino al Rio delle Prigioni. seguendo il tracciato di un acquedotto il sentiero 5 scende lungo la Valle delle Prigioni e l’omonimo torrente. Il percorso ad un certo punto, per superare uno sperone di roccia, si infila in un tunnel lungo una trentina di metri. Il sentiero continua in discesa fino ad arrivare al Paesino di Pascelupo, bellissimo Borgo Castello medioevale per poi ritornare con una strada asfaltata a Coldipeccio.

 

PROGRAMMA:

ore 08.00 ritrovo in piazza Medaglie D’Oro

ore 08.15 partenza con mezzi propri per Monte Cucco

ore 09.15 circa inizio escursione

ore 16.30 circa fine escursione

Percorso: Ad anello

Sentieri: 6 – 22 – 5 – 46

Tempo di percorrenza: 6 ore circa

Dislivello: 520 metri circa

Difficoltà: EE

Lunghezza:12 km circa

Temi trattati: Orogenesi dell’Appennino Umbro – Marchigiano, Geologia, erosione e corrosione degli agenti atmosferici, Idrologia la nascita delle sorgenti, Botanica.

Abbigliamento: Pantaloni lunghi, maglia o pile, giacchetto, scarponi, zaino, impermeabile, calze di ricambio, pranzo al sacco, borraccia o bottiglietta d’acqua, macchina fotografica (facoltativa).

PRENOTAZIONI:

Telefonare entro venerdì 19 ai referenti sotto indicati:

A.E.N. Lorenzo Perticoni cell. 338 – 4369829

Luca Poderini membro dell’associazione FIE Bagnara – Nocera Umbra e Istruttore Nazionale di Speleologia 338 – 7427981

 

Per il tesseramento o iscrizione giornaliera è possibile contattare la delegata del gruppo FIE Arci Bagnara – Nocera Umbra Sandra Ortega cell 338 – 9609217

L’uscita è aperta ai soli tesserati FIE. Per chi volesse partecipare e non è iscritto alla FIE può tesserarsi per l’anno 2019 o effettuare l’iscrizione giornaliera (5 Euro), che comprende la copertura assicurativa comunicando, entro e non oltre venerdì 19 aprile, il proprio nome cognome e codice fiscale all’accompagnatore referente. L’escursione in programma potrà essere annullata o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche.

 

 

 

 

 

 

Ultimi articoli

Facebook
Twitter