Informativa trattamento dati personali

Cookie policy

FIE
Comitato Regionale
UMBRIA
Cerca
Close this search box.

VIA FRANCIGENA DA MASSA A LUCCA – 1/3 NOVEMBRE 2019

La Via Francigena o Romea fu la principale strada di transito, di commercio e pellegrinaggio del medioevo e costituì la principale arteria di collegamento tra il nord Europa ed il Mediterraneo.
Il percorso si insedia, in parte, sul precedente reticolo viario romano che, dopo il declino dell’Impero, aveva subito un notevole degrado.
Su Lucca, già in epoca romana, confluivano la Via Cassia, la Clodia e la Aemilia Scauri (o Aurelia Nuova).
Quando i Longobardi fecero di Lucca la capitale della Tuscia, la città raggiunse una notevole importanza come nodo viario di collegamento fra la Padania e i Ducati meridionali di Benevento e Spoleto.
E’ proprio durante il dominio longobardo che la Francigena venne ad acquistare una sua fisionomia definita e dal X secolo, con la conquista dei Franchi, la strada assunse il nome che ancora oggi conserva (strada che ha origine dalla Francia).
Lucca divenne così un luogo di incontro obbligato e centro di raccordo principale della strada Romea, attirando entro le sue mura pontefici, re, imperatori, santi e pellegrini da tutta l’Europa.
La Via Fancigena, quindi, raccoglieva i flussi provenienti dalle Isole Britanniche, dalla Germania, dalla Francia, dai Paesi Bassi e Baltici, ed era inoltre collegata all’altra fondamentale meta di pellegrinaggio, rappresentata da Santiago di Compostela.

I flussi di pellegrini, una volta confluiti a Luni, toccavano Pietrasanta e Camaiore e quindi si inoltravano nella valle della Freddana, superando il passo delle Gavine, e giungevano nella piana di Lucca.
Il pellegrino poteva trovare ristoro lungo il cammino nei numerosi ospizi e ospedali lungo il percorso della Via Francigena.

PROGRAMMA
1 NOVEMBRE 2019
Ritrovo del gruppo alla stazione di Foligno in tempo utile per partenza con treno dalle 13.03 con arrivo previsto a Massa alle 18.42 – via Firenze – .
Trasferimento libero presso Ostello Palazzo Nizza e sistemazione nelle camere riservate .
Cena in ristorante convenzionato (menù :1 primo ;arrosto con contorno ½ minerale ; ¼ vino )
Pernottamento in Ostello in camerate miste.

2 NOVEMBRE 
Dopo la prima colazione in  bar convenzionato ritrovo del gruppo e inizio del cammino lungo la via Francigena per arrivare a Camaiore nel tardo pomeriggio.
Percorreremo 26 km lungo i quali avremo sempre una vista sul mare, e attraverseremo i classici paesaggi a confine tra la Versilia e le colline lucchesi. A metà percorso visiteremo la piccola cittadina di Pietrasanta, denominata “la piccola Atene d’Italia”, patria adottiva di artisti provenienti da tutto il mondo. Subito dopo potremo visitare l’antica Pieve di S. Giovanni, fino a proseguire al centro storico di Camaiore e all’antica Badia, dove pernotteremo vivendo nella magica atmosfera degli antichi monasteri.
Cena tipica del pellegrino in ristorante convenzionato.
PROGRAMMA:
ore 08.00 ritrovo dei partecipanti dopo la colazione
ore 08.15 partenza per il cammino
ore 17.00 arrivo a Camaiore

PERCORSO:
Difficoltà: E
Dislivello:460 m
Distanza: 24 km
Tempo: 8 ore comprese le soste

3 NOVEMBRE
Prima colazione in Ostello. Si riprende il cammino fino a Lucca, percorrendo circa 24 km con un saliscendi delle colline lucchesi. La tappa non è particolarmente impegnativa, seppur lunga.  Attraversando il guado sul fiume Serchio in località Nave, si raggiunge Lucca attraverso la Porta San Donato. Visita e pranzo liberi in città, e rientro a Foligno con treno regionale delle 18.31, con rientro previsto alle ore 23.15

PROGRAMMA:
ore 08.00 ritrovo dei partecipanti dopo la colazione
ore 08.15 partenza per il cammino
ore 16.00 arrivo a Lucca

PERCORSO:
Difficoltà: E
Dislivello:350 m
Distanza: 24 km
Tempo: 8 ore comprese le soste

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE             € 125.00
Quota massima 25 persone pagant
i
La quota comprende :
⦁    Trasporto in treno da Foligno a Massa e da Lucca a Foligno con operativo riportato di seguito ;
⦁    1 pernottamento c/o Ostello Palazzo Nizza di Massa
⦁    Colazione in bar convenzionato a Massa ; cena in ristorante convenzionato con menù :1 primo ;arrosto con contorno ½ minerale ; ¼ vino ;
⦁    1 pernottamento presso Ostello di Camaiore con colazione
⦁    Assicurazione RC agenzia
⦁    I Partecipanti devono essere in regola con il TESSERAMENTO dell’anno in corso.
⦁    N.B. Per coloro che avessero delle riduzioni o gratuità per i biglietti ferroviari, avranno la decurtazione dell’importo direttamente al momento del saldo in Agenzia.

La quota non comprende :

⦁    tassa di soggiorno ,se richiesta ,  da regolarsi in loco
⦁    I pranzi di sabato e domenica e la cena di sabato sera
⦁    Extra di natura personale.
⦁    Tutto quanto non contemplato alla voce “la quota comprende”

INFORMAZIONI :
OPERATIVO FERROVIARIO :
1/11        FOLIGNO/FIRENZE SMN/MASSA CENTRO :13.03/15.48-16.53/18.42
3/11        LUCCA/FIRENZE SMN/FOLIGNO:     18.31/19.50-20.13/23.15
Equipaggiamento: poiché viaggeremo con zaino in spalla, si raccomanda di portare lo stretto necessario per dormire due giorni fuori casa. Abbigliamento adatto alla montagna, scarpe ben rodate, bastoncini, occorrente per eventuale giornata di pioggia.

PRENOTAZIONI ENTRO IL: 10 settembre 2019 con versamento anticipo di euro 25,00 pro-capite presso l’Agenzia Auckland Viaggi, via Umberto I° n.78 L’ iscrizione per motivi logistici è aperta a un max. di 25 partecipanti.

ACCOMPAGNATORI F.I.E. REFERENTI:
Giuliana Palazzi cell. 3346710292
Ugo Nardi cell. 347 8312836
Guida A.I.G.A.E. Pasquale Riccioni 3336629672

F.I.E. Foligno Valle Umbra Trekking
Scarica file PDF
CANALE TELEGRAM t.me/FIEValleUmbraTrekking 

LE USCITE SONO APERTE AI SOLI TESSERATI F.I.E. PER L’ANNO IN CORSO. ECCEZIONALMENTE, PER COLORO CHE DESIDERINO FARE UNA PRIMA ESCURSIONE DI PROVA CON L’ASSOCIAZIONE, POSSONO PARTECIPARE    VERSANDO LA QUOTA DI 5 EURO PER LA COPERTURA ASSICURATIVA GIORNALIERA E COMUNICANDO, ALMENO IL GIORNO PRECEDENTE L’USCITA, IL PROPRIO NOME, COGNOME, LUOGO E DATA DI NASCITA ALL’ACCOMPAGNATORE REFERENTE. SONO ESCLUSE LE USCITE DI PIU’GIORNI E QUELLE ORGANIZZATE IN PULLMAN. E’IMPORTANTE, SOPRATTUTTO ALLE PRIME ESPERIENZE ESCURSIONISTICHE, CONFRONTARSI E CHIEDERE QUALSIASI DELUCIDAZIONE ALL’ACCOMPAGNATORE, COMUNICANDO EVENTUALI PROBLEMATICHE DI QUALSIASI NATURA. PER LA PARTECIPAZIONE ALLE USCITE, AI FINI DELLA SICUREZZA PERSONALE, E’RICHIESTO ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA IDONEA DESCRITTA ALLA VOCE “ATTREZZATURA NECESSARIA”. PER RAGIONI TECNICHE, CLIMATICHE O DI ALTRA NATURA, LE ESCURSIONI POTRANNO ESSERE ANNULLATE O    SUBIRE VARIAZIONI AD INSINDACABILE DECISIONE DEGLI ACCOMPAGNATORI.

 

 

 

 

 

 

Ultimi articoli

Facebook
Twitter