Informativa trattamento dati personali

Cookie policy

FIE
Comitato Regionale
UMBRIA
Cerca
Close this search box.

fielogosmallAula Verde ALTOLINA – via Trinità, 1 – Pale

L’associazione VALLE UMBRA TREKKING di Foligno, che conta oltre 250 iscritti, gestisce da 13 anni, in convenzione con il Comune di Foligno, l’Aula Verde ALTOLINA ospitata nella ex scuola elementare di Pale. L’edificio con un ampio spazio verde, a 8 km. da Foligno, si trova adagiato su uno sperone di travertino alla base dell’imponente massiccio calcareo del Sasso di Pale (910m.) percorso da cavità e grotte. Magnifica la vista sulla sottostante vallata scavata dal fiume Menotre lungo il quale i resti di antichi opifici, di gualchiere e di centrali idroelettriche testimoniano le intense attività che si svolgevano nella valle dell’Altolina dal medioevo ai giorni nostri. Una ricchezza antropica perfettamente integrata coni beni storici e architettonici tra cui l’Eremo di S.M. Giacobbe, la vicina Abbazia Benedettina di Sassovivo e i castelli di Pale e Scopoli immersi in una geo-biodiversità, difficilmente rintracciabile, nello spazio di pochi chilometri quadrati, costituita da boschi igrofili – leccete secolari e da macchia mediterranea.

Conoscere, apprezzare, valorizzare e tutelare queste emergenze rappresenta la missione dell’Aula Verde.

L’Aula Verde Altolina è stata riconosciuta come il primo centro formazione di accompagnatori FIE.

Periodicamente la struttura ospita gruppi di escursionisti, seminari, conferenze e corsi di formazione su tematiche ambientali che interessano siano il volontariato che soggetti privati e istituzionali; attualmente l’Aula è sede e Centro Nazionale per la formazione ambientale della FederTrek, della Federazione Italiana Escursionismo e del Comitato Regionale della FIE che conta 500 associati.

Scuole di ogni ordine e grado svolgono, in collaborazione con il Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno, attività didattiche attraverso progetti che si occupano della conoscenza dell’ambiente e della sua fitta reti di relazioni attraverso la pratica dell’escursionismo. Le proposte laboratoriali riguardano sia ragazzi delle scuole secondarie in cui si privilegia il metodo scientifico che bambini e bambine delle scuole primarie con i quali è privilegiato un approccio alle conoscenze basato anche sulle stimolazioni percettivo-sensoriali. Per tutte le attività didattiche l’Aula Verde si avvale di operatori ambientali, guide escursionistiche, docenti e dei gabinetti scientifici del Laboratorio di Scienze Sperimentali.

Il Consiglio Direttivo dell’Ass. VALLE UMBRA TREKKING di Foligno, grazie al contributo

dell’ Amministrazione di Foligno, ha dedicato l’Aula Verde Altolina di Pale ad Omero Savina escursionista e figura di riferimento importante che si è sempre impegnato per le tematiche ambientali ricoprendo anche ruoli politici ed istituzionali di rilievo. E’ stato per diversi anni Consigliere Nazionale della Federazione Italiana Escursionismo in seno alla quale ha ricoperto anche la carica di Presidente della Commissione Escursionismo e Formazione ed ha rappresentato la F.I.E. stessa al gruppo parlamentare misto “Amici della Montagna”. E’ stato inoltre membro della commissione, istituita dalla regione Umbria, per l’abilitazione alla professione di guide ambientali escursionistiche. Omero ha coniugato questi interessi escursionistici con impegni politici ed istituzionali in particolare è stato delegato del Sindaco del Comune di Foligno per la gestione del parco Regionale di Colfiorito dove, con le sue molteplici iniziative, ha contributo alla sua tutela e promozione (sorveglianza e promozione dell’area).

Per L’Aula Verde dell’Altolina, Omero è stato uno dei promotori per la sua realizzazione prima ed animatore instancabile poi con una gestione tesa al miglioramento sia della struttura (impianto fotovoltaico) che delle proposte formative sia per le scuole che per le figure professionali quali accompagnatori e guide escursionistiche. I riconoscimenti locali e nazionali ottenuti dall’Aula Verde in questi anni di attività sono stati anche il merito di Omero che ha saputo, oltreché trasmettere sensibilità ambientali e capacità gestionali, coordinare un gruppo di lavoro, tra cui molti giovani, che con impegno e professionalità continuano, anche nel suo ricordo, a promuovere progetti ed attività.

IL PRESIDENTE

Valle Umbra Trekking

Mariangela Salari