Informativa trattamento dati personali

Cookie policy

FIE
Comitato Regionale
UMBRIA
Cerca
Close this search box.

escursione 1 agosto 2021 – Valle Umbra Trekking

“Sellano nascosta”

Escursione nell’ambiente sellanese meno in vista, dove natura e storia esprimono gli elementi caratterizzanti della zona: il lago di Sellano, il Monte delle Rote ed il primo Comune, Montesanto. Itinerario ad anello, con punto di partenza ed arrivo nell’area di parcheggio tra il lago di Sellano e l’ingresso della struttura del Lochness. Partenza da quota 510 m, per il sentiero [586], dopo circa un’ora si raggiunge SETRI (801 m): gruppo compatto di casa che fanno pensare ad antichi incastellamenti, senza però tracce di fortificazioni. D’interesse la chiesa di San Cristoforo, oggi cappella di transito. Il secondo borgo è MONTESANTO (748 m), la frazione più ricca di storia del Comune di Sellano, raggiunto lungo il sentiero [585] dopo circa un’ora e mezza. Castello di poggio del secolo XII dove i suoi palazzi, la chiesa e la piazza testimoniano un passato glorioso e turbolento. Da esso, si ritorna, in discesa, alla zona di partenza. Lungo il percorso, le affascinanti cascate del torrente Rote, affluente del Vigi che a sua volta alimenta il lago artificiale di Sellano.

PROGRAMMA:
ore 07:30  ritrovo e briefing presso Winner, Foligno
ore 07:50  partenza
ore 08:40  inizio escursione
ore 13:00  fine escursione

PERCORSO:
Distanza: 10 km
Difficoltà: E
Dislivello: 450 m
Durata: 4 h

ATTREZZATURA ED ABBIGLIAMENTO NECESSARI:
Abbigliamento leggero adeguato alla stagione, scarpe da trekking ben rodate, bastoncini telescopici (consigliati), Keeway in caso di pioggia, cappello, crema solare, abbondante acqua e spuntino, DPI protezione covid.

PRENOTAZIONI:
Le adesioni saranno confermate secondo la priorità di adesione, mentre eventuali richieste di partecipazione da parte di terzi saranno considerate in subordine alla partecipazione dei soci.

Telefonare, anche whatsapp, entro venerdì 30 luglio 2021 ai referenti sotto indicati:
–    Acc. Escursionista Massimiliano BIANCHI 366 662 6783
–    Acc. Escursionista  Pierfrancesco PINNA 366 319 1259

Vedi sito internet
Scarica il file PDF
CANALE TELEGRAM t.me/FIEValleUmbraTrekking 

Scarica File PDF norme COVID

Le escursioni sono aperte ai soli tesserati F.I.E. dell’anno in corso. Eccezionalmente, coloro che desiderano fare una prima uscita di prova, potranno partecipare versando la quota per la copertura assicurativa giornaliera di euro 5,00 e comunicando, all’accompagnatore referente, almeno il giorno precedente l’escursione, il proprio nome, cognome e codice fiscale. Sono escluse tutte le uscite di più giorni e quelle organizzate in pullman. Ai fini della sicurezza personale è importante che tutti i partecipanti comunichino all’accompagnatore, soprattutto alle prime esperienze escursionistiche, eventuali problematiche di qualsiasi natura. Per partecipare è richiesta la dotazione descritta alla voce “abbigliamento ed attrezzatura necessaria”. Ad insindacabile decisione degli accompagnatori, le escursioni potranno subire variazioni, o essere annullate per ragioni tecniche, climatiche o di altra natura.

Ultimi articoli

Facebook
Twitter