Informativa trattamento dati personali

Cookie policy

FIE
Comitato Regionale
UMBRIA
Cerca
Close this search box.

escursione 10 ottobre 2021 – Trekking Nocera Umbra

MONTE TORRE MAGGIORE
Domenica 10 ottobre 2021
Il percorso dell’escursione si snoda nella parte sud del monte Torre Maggiore, cima più elevata dei Monti Martani (1.121m.s.l.m).
Il punto di incontro sarà alle 9:00 presso il parcheggio del Decathlon di Foligno, per partire poi in direzione della frazione di Cesi nel Comune di Terni.
Giunti a Cesi, si proseguirà per quattro chilometri su una strada bianca, che, a parte il primo tratto con qualche buca, è percorribile con qualsiasi auto. A questo punto si giungerà nei pressi della chiesa di Sant’Erasmo, qui lasceremo le auto e inizieremo con un breve anello di 1,20 km che ci porterà ai resti della Rocca medievale di Cesi. Qui troveremo una parte di sentiero scavato su roccia, in alcuni tratti molto panoramico e aereo. Al termine dell’anello ci ritroveremo in prossimità dei resti, con mura ciclopiche, di quello che era un insediamento umbro.
Qui saremo di nuovo alle auto, e da qui ripartiremo a piedi verso la cima di monte Torre Maggiore dove è sito il tempio Italico divenuto poi romano.
Pranzeremo in cima al Monte e torneremo alle auto per le ore 14:30 circa.
*Pranzo al sacco
PROGRAMMA:
Ore 9,00 ritrovo presso il parcheggio del Decathlon di Foligno
Ore 9:10 partenza per Cesi, frazione nel Comune di Terni.
Ore 10:30 arrivo a Cesi.
Ore 10:40 arrivo al parcheggio della chiesa di sant’Erasmo.
Ore 10:50 inizio escursione verso la Rocca di Cesi.
Ore 11:45 circa, fine primo tratto escursione ad anello.
Ore 12:00 circa, ripartenza verso monte Torre Maggiore.
Ore 13:10 circa, pranzo al sacco al monte Torre Maggiore.
Ore 14:40 circa, ritorno alle auto e fine escursione.
PERCORSO:
Distanza totale dei due segmenti di percorso: 7,2 chilometri
Difficoltà: E
Dislivello positivo: 380 m.
Tempo totale, escluse le soste: 3,5 ore.
ATTREZZATURA NECESSARIA:
Abbigliamento da montagna con scarponi ben rodati, giacca a vento, meglio se guscio antipioggia tipo Goretex, cappello, borraccia (almeno un litro e mezzo di acqua), bastoncini da escursionismo (per chi è abituato a usarli) solo per il secondo tratto che inizia dalla chiesa di Sant’Erasmo e arriva al Monte Torre Maggiore, nel primo tratto, quello della Rocca, sono sconsigliati.
PRENOTAZIONI Telefonare entro venerdì 8 ottobre ai referenti sotto indicati.
AE FIE – CSEN Sandra Ortega Cell 3389609217
AE FIE – CSEN Federico Cipolletti Cell 3519183022
*LE USCITE SONO APERTE AI SOLI TESSERATI TNU – FIE/CSEN – PER L’ANNO IN CORSO. Eccezionalmente, coloro che desiderano fare una prima uscita di prova, potranno partecipare versando la quota per la copertura assicurativa giornaliera di 5.00 euro e comunicando, all’accompagnatore referente, almeno il giorno precedente l’escursione, il proprio nome, cognome e codice fiscale.
Per iscriversi la prima volta o rinnovare il tesseramento è possibile contattare la tesoreria Cell 3389609217 – email trekkingnoceraumbra@gmail.com Per ragioni tecniche, climatiche o di altra natura, le escursioni potranno essere annullate o subire variazioni ad insindacabile decisione degli accompagnatori.
REGOLAMENTO E DISPOSIZIONI ANTI COVID-19.
Tutte le uscite si svolgeranno rispettando le normative di prevenzione Covid -19 previste dal DPCM in atto al momento dell’evento.

Mostra meno

Ultimi articoli

Facebook
Twitter