
Visiteremo il celebre complesso dell’Abbazia di Chiaravalle di Fiastra ed effettueremo una bella escursione ad anello all’interno della Riserva Naturale e lungo i vari percorsi di Nordic Walking segnalati nel Parco. Un mondo dove il tempo sembra quasi essersi fermato per conservare i ricordi e le forme di un passato quasi dimenticato, quali la solenne Abbazia fondata dai Cistercensi nel 1142, le rovine della città Romana di Urbs-Salvia, saccheggiata e distrutta dalle orde barbariche di Alarico tra il 408 ed il 410 d.C. con arrivo al sito Archeologico più grande e ben conservato delle Marche.
PROGRAMMA:
ore 7:30 ritrovo partecipanti presso Nocera Umbra
ore 8:30 arrivo al parcheggio della Riserva naturale Abbadia di Fiastra (MC)
ore 9:00 inizio escursione nella riserva naturale
ore 12:30 circa fine escursione
ore 13:00 pranzo al sacco nei prati dell’Abbazia o possibilità di spuntino presso il vicino ristoro (da accordarsi per eventuale prenotazione posti)
PERCORSO:
Distanza: 10 km circa
Difficoltà: T/E
Dislivello: 250 m
Tempo: 3 ore (soste escluse)
ATTREZZATURA NECESSARIA:
Abbigliamento da zona collinare con scarponi o scarpe da trekking, giacca a vento, cappello, borraccia, bastoncini da escursionismo.
PRENOTAZIONI:
Telefonare entro sabato 20 novembre al referente :
A.E. Luca Giacomazzi cell. 3396356896
*LE USCITE SONO APERTE AI SOLI TESSERATI TNU – FIE/CSEN – PER L’ANNO IN CORSO.
Per iscriversi la prima volta o rinnovare il tesseramento è possibile contattare la tesoreria Cell 3389609217 – email trekkingnoceraumbra@gmail.com
*Eccezionalmente, coloro che desiderano fare una prima uscita di prova, potranno partecipare versando la quota per la copertura assicurativa giornaliera di 5.00 euro e comunicando, all’accompagnatore referente, almeno il giorno precedente l’escursione, il proprio nome, cognome e codice fiscale.
Per ragioni tecniche, climatiche o di altra natura, le escursioni potranno essere annullate o subire variazioni ad insindacabile decisione degli accompagnatori.
REGOLAMENTO E DISPOSIZIONI ANTI COVID-19.
Tutte le uscite si svolgeranno rispettando le normative di prevenzione Covid -19 previste dal DPCM in atto al momento dell’evento.