Informativa trattamento dati personali

Cookie policy

FIE
Comitato Regionale
UMBRIA
Cerca
Close this search box.

Escursione 24 ottobre 2021 – Valle Umbra Trekking

COME SI FA “ LO ZAFFERANO”

AGGIORNAMENTO

PROGRAMMA

ore 6.45: ritrovo parcheggio Winner

Ore 7.00 partenza per Colmotino di Cascia

ore 16.30: fine escursione

 “Sui passi di Santa Rita”

Umbria : un mare di fioriture… e quella dello zafferano è l’ultima dell’anno, ma non in quanto a bellezza.

Il progetto COME SI FA quest’anno ci porta a Cascia per l’esattezza a Colmotino presso l’azienda di Roberto Persiani.

La spezia chiamata zafferano si ricava solo dagli stigmi del fiore di  Crocus sativus , (attenzione a quelli tossici) l’oro rosso meraviglioso in cucina e ricco di proprietà in Fitoterapia è utilizzato nel trattamento dei disturbi dell’umore,.

Alle 8e30 al campo per le siamo di rito e fare il raccolto, in seguito ci sarà ovviamente una degustazione di prodotti del luogo.

Alle 10e30 circa si partirà per il sentiero di Santa Rita che ci porterà a Roccaporena, chi potrà salire allo Scoglio della Preghiera.

Il percorso è molto semplice e si svolge lungo il fiume Corno, purtroppo ad un certo punto si interrompe per cause naturali, così noi per evitare una parte di strada asfaltata faremo un piccolo guado per poi riprendere la strada fino ad arrivare a Roccaporena. NB: in alcuni punti sarà da camminare con molta attenzione ognuno può vivere il cammino con lo spirito che trova consono per goderselo al meglio…di certo direi che è decisamente mistico per la meravigliosa natura che andremo ad attraversare.

PROGRAMMA

ore 6e45: ritrovo parcheggio Vincitore

Ore 7.00 partenza per Colmotino di Cascia

ore 16 e30: fine escursione

PERCORSO

Lunghezza: 10,5 km

Difficoltà: E

Dislivello: mt 100 in salita e altrettanti in discesa (più lo scoglio della preghiera)

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA NECESSARIA

Abbigliamento a strati adatto alla stagione, scarponi ben rodati, cappello, occhiali da sole, bastoncini da trekking (facoltativi), crema solare, prodotti punture, acqua, snack, pranzo al sacco , mascherina, gel igienizzante e guanti monouso.

PRENOTAZIONI

Per motivi organizzativi Prenotazione obbligatoria entro VENERDÌ 22 ottobre ore 18,00

COSTO DEGUSTAZIONE EURO 10

Delia  3771918484  (chiamare pomeriggio oppure via WhatsApp)

Alice 3457642335

Vedi sito internet
Scarica il file PDF
CANALE TELEGRAM t.me/FIEValleUmbraTrekking 

Le escursioni e le attività sono aperte ai soli tesserati F.I.E. dell’anno in corso. Eccezionalmente, coloro che desiderano fare una prima uscita di prova, potranno partecipare versando la quota per la copertura assicurativa giornaliera di euro 5,00 e comunicando, all’accompagnatore referente, almeno il giorno precedente l’escursione, il proprio nome, cognome e codice fiscale. Sono escluse tutte le uscite di più giorni e quelle organizzate in pullman. Ai fini della sicurezza personale è importante che tutti i partecipanti comunichino all’accompagnatore, soprattutto alle prime esperienze escursionistiche, eventuali problematiche di qualsiasi natura. Per partecipare è richiesta la dotazione descritta alla voce “abbigliamento ed attrezzatura necessaria”. Ad insindacabile decisione degli accompagnatori, le escursioni potranno subire variazioni, o essere annullate per ragioni tecniche, climatiche o di altra natura.

 

Ultimi articoli

FESTA DEI BOSCHI

In collaborazione con il Parco di Colfiorito questa domenica mattina la Valle Umbra Trekking ha incontrato bambini genitori e nonni volenterosi per dare inizio alla

Facebook
Twitter