Informativa trattamento dati personali

Cookie policy

FIE
Comitato Regionale
UMBRIA
Cerca
Close this search box.

escursione 31 ottobre 2021 – Valle Umbra Trekking

Il piano di Riosecco

Tra storia e natura

mezza giornata

Dopo aver lasciato le auto in località Casette Brunette ci incammineremo su una comoda sterrata verso Villa di Rio Secco (1.103 s.l.m). Il piccolo caseggiato nel 1535 venne acquistato dalla famiglia Valenti di Trevi, per farne un castello e una contea. Poi seguiremo le tracce di un antico sentiero intorno al monte Galandino per raggiungere la cima di monte Brunette (1.421 s.l.m.). Il sentiero attraversa, prima un bosco misto ricco di aceri (coloratissimi in questo periodo) e poi una faggeta arricchita dalla presenza di agrifogli. Ogni tanto il bosco si apre in ampie radure che si affacciano sui monti Sibillini.

PROGRAMMA:

Ore 8.00 Ritrovo partecipanti presso il parcheggio di WINNER.

Ore 08.15 Partenza per Casette Brunette.

Ore 08.45 Inizio escursione.

Ore 12.30 Fine escursione e rientro a Foligno.

PERCORSO (TEMPI – DISTANZE – DISLIVELLI):

DIFFICOLTA’ ESCURSIONISTICA: (Escursionisti)

DISLIVELLO – LUNGHEZZA: ~400 m salita + ~400 m discesa; ~10 Km

EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO:

abbigliamento adatto alla stagione con scarponcini idonei, giacca a vento, cappello, occhiali, borraccia.

In caso di consolidate previsioni meteo avverse, il trekking può subire variazioni o essere annullato a discrezione degli accompagnatori escursionistici.

 

PRENOTAZIONI:

prenotazione con un messaggio WhatsApp al numero 3474520862 (Claudio) entro e non oltre sabato 30 ottobre 2021.

Acc. Esc. F.I.E. Patrizia Nardone Acc. Esc. F.I.E Claudio Pucci

Vedi sito internet
Scarica il file PDF
CANALE TELEGRAM t.me/FIEValleUmbraTrekking 

Le escursioni e le attività sono aperte ai soli tesserati F.I.E. dell’anno in corso. Eccezionalmente, coloro che desiderano fare una prima uscita di prova, potranno partecipare versando la quota per la copertura assicurativa giornaliera di euro 5,00 e comunicando, all’accompagnatore referente, almeno il giorno precedente l’escursione, il proprio nome, cognome e codice fiscale. Sono escluse tutte le uscite di più giorni e quelle organizzate in pullman. Ai fini della sicurezza personale è importante che tutti i partecipanti comunichino all’accompagnatore, soprattutto alle prime esperienze escursionistiche, eventuali problematiche di qualsiasi natura. Per partecipare è richiesta la dotazione descritta alla voce “abbigliamento ed attrezzatura necessaria”. Ad insindacabile decisione degli accompagnatori, le escursioni potranno subire variazioni, o essere annullate per ragioni tecniche, climatiche o di altra natura.

 

Ultimi articoli

FESTA DEI BOSCHI

In collaborazione con il Parco di Colfiorito questa domenica mattina la Valle Umbra Trekking ha incontrato bambini genitori e nonni volenterosi per dare inizio alla

Facebook
Twitter