Informativa trattamento dati personali

Cookie policy

FIE
Comitato Regionale
UMBRIA
Cerca
Close this search box.

escursione 6 giugno 2021 – Valle Umbra Trekking

Monte Subasio 
dal Mulino Buccilli ai prati sommitali
INTERA GIORNATA
Il versante orientale del monte Subasio custodisce un vero tesoro dell’Umbria autentica: il forno Mulino Buccilli, meglio conosciuto come “Mulino Valentino” il nome di colui che lo costruì nel 1861.

Questo mulino è uno dei pochi mulini ad acqua ancora funzionante in Umbria con 160 anni di storia e di lavoro mai interrotto.

E’ da qui che inizieremo il nostro il percorso ad anello, lungo il sentiero  che collega l’abitato di Armenzano passando per la piccola frazione di Nottiano.

Nel tragitto attraverseremo diverse volte il corso d’acqua Fosso dell’Anna (asciutto solo nel periodo estivo) e incontreremo i resti di un altro mulino che venne smantellato nel dopoguerra.

Attraverseremo boschi, fino a raggiungere i prati sommitali e la cima del Subasio.

PROGRAMMA:
Ore 07:15 ritrovo parcheggio WINNER
Ore 07:30 partenza per Mulino Buccilli
Ore 08:15 circa inizio escursione
Ore 15:30 circa fine escursione e ritorno a Foligno

PERCORSO:
Distanza: 19 km circa
Difficoltà: EE
Dislivello: 900 m in salita altrettanti in discesa

ATTREZZATURA ED ABBIGLIAMENTO NECESSARI:
Abbigliamento da montagna  adatto alla stagione con scarponi ben rodati, giacca a vento, cappello, crema solare, borraccia, pranzo al sacco e bastoncini; presidi di protezione anticovid/19.

PRENOTAZIONI:
Telefonare entro sabato 5 giugno ore 12 ai referenti sotto indicati:
Acc. Escursionista   Ugo Nardi  347.8312836
Acc. Escursionista   Simona Ballo 338.3013481

Scarica file PDF norme covid

Vedi sito internet
Scarica il file PDF
CANALE TELEGRAM t.me/FIEValleUmbraTrekking 
Le escursioni sono aperte ai soli tesserati F.I.E. dell’anno in corso. Eccezionalmente, coloro che desiderano fare una prima uscita di prova, potranno partecipare versando la quota per la copertura assicurativa giornaliera di euro 5,00 e comunicando, all’accompagnatore referente, almeno il giorno precedente l’escursione, il proprio nome, cognome e codice fiscale. Sono escluse tutte le uscite di più giorni e quelle organizzate in pullman. Ai fini della sicurezza personale è importante che tutti i partecipanti comunichino all’accompagnatore, soprattutto alle prime esperienze escursionistiche, eventuali problematiche di qualsiasi natura. Per partecipare è richiesta la dotazione descritta alla voce “abbigliamento ed attrezzatura necessaria”. Ad insindacabile decisione degli accompagnatori, le escursioni potranno subire variazioni, o essere annullate per ragioni tecniche, climatiche o di altra natura.

Ultimi articoli

Facebook
Twitter