Informativa trattamento dati personali

Cookie policy

FIE
Comitato Regionale
UMBRIA
Cerca
Close this search box.

Festa del Velino – Sabato 6, Domenica 7 luglio 2019

Escursione in quota per la festa del Monte Velino; la manifestazione montana a cura del Gruppo Escursionisti Velino di Magliano de’ Marsi. Il raduno si svolge ogni prima domenica di luglio. 

Il Monte Velino è la cima più elevata della catena Velino-Sirente con 2487 metri s.l.m., terzo gruppo montuoso più elevato dell’Appennino continentale dopo Gran Sasso e Maiella.
È situato in Abruzzo a poca distanza dal confine con il Lazio, tra la conca del Fucino e le valli dei fiumi Aterno e Salto. È affiancato dalle montagne della Duchessa a nord-ovest e dal massiccio del monte Sirente a sud-est, da cui è separato dall’altopiano delle Rocche. Ricade all’interno del Parco naturale regionale Sirente-Velino.
Il Velino è un monte brullo e sassoso, non solcato da strade, con un perimetro di oltre venti chilometri, a cui è affiancato a sud-est il monte Cafornia di poco più basso (2424 m s.l.m.). Il monte Velino si caratterizza per la presenza di dirupi e brecciai e per un aspetto desolato e lunare. Tuttavia presenta una flora ed una vegetazione di grande interesse naturalistico. I versanti sud e sud-ovest digradano in un ripido pendio fino al fondovalle marsicano, mentre il versante nord e nord-ovest presenta numerosi circhi glaciali e una maggiore asprezza geomorfologica.
È solcato a nord-ovest dalla valle di Teve che lo separa dalle montagne della Duchessa ai confini con il Lazio e a sud-est dalla valle Majelama che lo separa dal gruppo dei monti della Magnola. Ha un rifugio denominato “
Capanna di Sèvice” situato a quota 2.119 metri appena sotto la vetta omonima.
Nelle sue zone più elevate si può trovare una flora da tundra alpina con silene aculee e viole magellense. Sulle quote più elevate sono presenti diverse varietà di ginepro. Non mancano uva ursina, dafne alpina, tasso barbasso e varie specie di genziana. La fauna è simile da quella degli altri monti dell’appennino centrale. Sono scomparsi i grandi mammiferi, mentre sono presenti il lupo appenninico e il cinghiale. Il corvo imperiale è stato reintrodotto nel 1995 dal Corpo Forestale dello Stato
. (Wikipedia)

 

Chi è interessato, per motivi organizzativi è pregato di comunicarlo non oltre il 7 giugno 2019

Organizza e Accompagna Sandro Livi. 3313712488

SABATO 6 luglio,

  • partenza: dal palazzetto dello sport di Ciconia con mezzi propri ore 17.00
  • destinazione e pernotto: Magliano de’Marsi

DOMENICA 7 luglio

  • ore 4.30 inizio escursione da Santa Maria in Valle (m 1022) Rosciolo,
  • ore 8.30 sosta e ristoro presso il rifugio Capanna di Sevice a 2119 m,
  • ore 10.00 arrivo sul Monte Velino 2487 m e celebrazione della Santa Messa,
  • ore 12,00 breve sosta sulla vetta del monte Sevice a 2355m per una preghiera al Cristo degli escursionisti,
  • ore 13.00 pranzo presso il rifugio Capanna di Sevice,
  • ore 16.00 rientro in Santa Maria in Valle e termine escursione,
  • difficoltà EE,
  • tempo di salita 5h 30min,
  • abbigliamento: adatto alla stagione e al percorso, giacca a vento, scarpe da trekking
  • consigliati: indumenti di ricambio, bastoncini, occhiali da sole e riserva idrica
  • quota di partecipazione per ristoro e 1 piatto caldo presso il rifugio: 5 euro

I non soci dovranno attivare l’assicurazione obbligatoria giornaliera comunicando telefonicamente o via whatsapp, nome, cognome, codice fiscale al n 333 8946791. La quota di partecipazione va data al responsabile dell escursione prima della partenza.

Ultimi articoli

Facebook
Twitter