Informativa trattamento dati personali

Cookie policy

FIE
Comitato Regionale
UMBRIA
Cerca
Close this search box.

Monte Birbone – 22 luglio 2018

F.I.E. Valle Umbra Trekking Foligno
Aula Verde Altolina, via Trinità, 1 – Pale di Foligno 06030 PG Cell. 3313685377

Sito Internet: www.fiefoligno.it – E/MAIL info@fiefoligno.it

FACEBOOK: FIE FOLIGNO VALLE UMBRA TREKKING

MONTE BIRBONE (1.501 m.)

Domenica 22 LUGLIO 2018

mezza giornata

L’escursione è ad anello  ed inizia poco dopo Gavelli, in località Forca di Capistrello dove, all’ incrocio con una strada sterrata si lasciano le auto e cominciamo la camminata fino ai Colli di Campofoglio (1.247 mt.). Qui il percorso si svolge in mezzo al bosco fino a giungere su di una radura (il Montino) con bella vista sui Monti Sibillini, sulla Laga ed il Terminillo, nonché sui sottostanti centri abitati di Monteleone di Spoleto e Leonessa. Proseguendo si piega a destra in leggera discesa fino a giungere in una zona di rimboschimento di abeti. Da lì seguendo inizialmente una traccia di sentiero e poi proseguendo su prati sommitali in costante salita, si sale alla cima del Monte Birbone (1.501 mt.). Il panorama che si offre alla vista è spettacolare ed abbraccia tutte le cime della Valnerina. Al ritorno sarà possibile vedere  quel che resta delle miniere di ferro, conosciute sin dall’antichità ed utilizzate fino al XVIII° secolo e successivamente attraverseremo una folta e fresca faggeta per poi riprendere la sterrata che ci riporta alle macchine.
L’itinerario riguarda una parte della Valnerina  poco conosciuta, abitata sin dalla preistoria, ricca di testimonianze storiche rappresentate dalla presenza di reperti etruschi, romani, con un periodo di grande sviluppo nel medioevo e poi sotto lo Stato Pontificio, a causa della vicinanza del confine con il regno borbonico e ci permetterà di ammirare un ambiente naturale, praticamente incontaminato, oggi poco abitato  come tutte le zone di montagna.
PROGRAMMA
Ore 7.45 ritrovo al parcheggio “WINNER” di Foligno.
Ore 8.00 partenza per Gavelli
Ore 8.45 inizio dell’escursione
Ore 12.30 circa: fine escursione e ritorno a Foligno

Percorso: 
valutazione: E
lunghezza percorso: 12 Km circa
dislivello: 500 m circa in salita e altrettanti in discesa
Tempi di percorrenza: 3,5 ore escluse le soste

ATTREZZATURA NECESSARIA
Abbigliamento da montagna con scarponi, giacca impermeabile, cappello, borraccia con acqua sufficiente per l’intero percorso, merenda e bastoncini da escursionismo.

PRENOTAZIONI: telefonando entro Sabato 21 luglio ai referenti sotto indicati:
AER  F.I.E. Maria N. Bastioli     –   cell.  3382197161
AER  F.I.E. Pierangelo Silveri   –   cell.   3313685377

Vedi sito internet
Scarica il file PDF.
CANALE TELEGRAM t.me/FIEValleUmbraTrekking 

LE USCITE SONO APERTE AI  SOLI  TESSERATI  F.I.E.  PER L’ANNO IN CORSO. ECCEZIONALMENTE, PER COLORO CHE DESIDERINO FARE UNA PRIMA ESCURSIONE DI PROVA CON L’ASSOCIAZIONE, POSSONO PARTECIPARE  VERSANDO LA  QUOTA DI 5 EURO PER LA COPERTURA ASSICURATIVA GIORNALIERA E COMUNICANDO, ALMENO IL GIORNO PRECEDENTE L’USCITA, IL PROPRIO NOME, COGNOME, LUOGO E DATA DI NASCITA  ALL’ACCOMPAGNATORE  REFERENTE. SONO ESCLUSE LE USCITE DI PIU’ GIORNI E QUELLE ORGANIZZATE IN PULLMAN. E’ IMPORTANTE, SOPRATTUTTO ALLE PRIME ESPERIENZE  ESCURSIONISTICHE, CONFRONTARSI E CHIEDERE  QUALSIASI  DELUCIDAZIONE  ALL’ACCOMPAGNATORE, COMUNICANDO EVENTUALI  PROBLEMATICHE  DI  QUALSIASI  NATURA. PER LA PARTECIPAZIONE ALLE USCITE, AI FINI  DELLA SICUREZZA PERSONALE,  E’ RICHIESTO ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA IDONEA DESCRITTA ALLA VOCE “ATTREZZATURA NECESSARIA”. PER RAGIONI TECNICHE, CLIMATICHE O DI ALTRA NATURA, LE ESCURSIONI POTRANNO ESSERE ANNULLATE  O  SUBIRE VARIAZIONI AD INSINDACABILE DECISIONE DEGLI ACCOMPAGNATORI.

Ultimi articoli

FESTA DEI BOSCHI

In collaborazione con il Parco di Colfiorito questa domenica mattina la Valle Umbra Trekking ha incontrato bambini genitori e nonni volenterosi per dare inizio alla

Facebook
Twitter