Informativa trattamento dati personali

Cookie policy

FIE
Comitato Regionale
UMBRIA
Cerca
Close this search box.

Piramide Etrusca – Cascate di Chia – Necropoli di S.Cecilia – 26 maggio 2019

La Piramide del bosco di Monte Casoli vicino Bomarzo, meglio conosciuta come piramide Etrusca, è un blocco di peperino monumentale la cui forma, anche se irregolare, richiama alla mente una forma piramidale. La sommità è occupata da una terrazza, probabilmente un altare, in cui si svolgevano dei riti sacrificali. L’epoca è forse quella etrusca ma alcuni fanno risalire la struttura ad un’epoca ancora più arcaica. Un’area ricca di fascino e di mistero che si percepisce già all’inizio del percorso tra la scarna vegetazione invernale e blocchi di tufo dalle dimensioni rimarchevoli; lo stesso mistero lo ritroviamo nella necropoli di Santa Cecilia tra tombe antropomorfe e abitazioni troglodite che per secoli sono state custodite in questo bosco ritenuto sacro dalle popolazioni autoctone ma anche da Etruschi e Romani e probabilmente anche dai cavalieri Templari in epoca medievale. Infine,  verso il Castello di Torre Casale  il percorso sarà arricchito dalla presenza di alcune cascate alimentate dal torrente Chia che grazie al loro forte impatto naturalistico, contribuiscono ad accrescere un territorio ricco di fascino e mistero.

PROGRAMMA:
ore 07:45 ritrovo piazzale Winner loc. Foligno
ore 08:00 partenza per Bomarzo (VT)
ore 09:30 circa inizio escursione
ore 14:30 circa fine escursione
pranzo al sacco

PERCORSO:
Distanza: 8 km circa
Difficoltà: E
Dislivello: 250 m salita altrettanti in discesa

ATTREZZATURA NECESSARIA:
Abbigliamento da montagna, scarponi rodati (stante la scivolosità del percorso non si accettano scarpe da ginnastica),   giacca a vento, cappello, borraccia, bastoncini da escursionismo. Si consiglia la macchina fotografica

PRENOTAZIONI:
Telefonare entro venerdì  24 maggio 2019 ai referenti sotto indicati:
Acc. Escursionisti F.I.E.  Carlo Valentini 3317741333 e  Maura Fiorucci 3474853723

Vedi sito internet
Scarica il file PDF. 
CANALE TELEGRAM t.me/FIEValleUmbraTrekking 

LE USCITE SONO APERTE AI SOLI TESSERATI F.I.E. PER L’ANNO IN CORSO. ECCEZIONALMENTE, PER COLORO CHE DESIDERINO FARE UNA PRIMA ESCURSIONE DI PROVA CON L’ASSOCIAZIONE, POSSONO PARTECIPARE VERSANDO LA QUOTA DI 5 EURO PER LA COPERTURA ASSICURATIVA GIORNALIERA E COMUNICANDO, ALMENO IL GIORNO PRECEDENTE L’USCITA, IL PROPRIO NOME, COGNOME, LUOGO E DATA DI NASCITA ALL’ACCOMPAGNATORE REFERENTE. SONO ESCLUSE LE USCITE DI PIU’ GIORNI E QUELLE ORGANIZZATE IN PULLMAN. E’ IMPORTANTE, SOPRATTUTTO ALLE PRIME ESPERIENZE ESCURSIONISTICHE, CONFRONTARSI E CHIEDERE QUALSIASI DELUCIDAZIONE ALL’ACCOMPAGNATORE, COMUNICANDO EVENTUALI PROBLEMATICHE DI QUALSIASI NATURA. PER LA PARTECIPAZIONE ALLE USCITE, AI FINI DELLA SICUREZZA PERSONALE, E’ RICHIESTO ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA IDONEA DESCRITTA ALLA VOCE “ATTREZZATURA NECESSARIA”. PER RAGIONI TECNICHE, CLIMATICHE O DI ALTRA NATURA, LE ESCURSIONI POTRANNO ESSERE ANNULLATE O SUBIRE VARIAZIONI AD INSINDACABILE DECISIONE DEGLI ACCOMPAGNATORI.

Ultimi articoli

Facebook
Twitter