Informativa trattamento dati personali

Cookie policy

FIE
Comitato Regionale
UMBRIA
Cerca
Close this search box.

V.U.T. E Il sentiero delle due valli – Da Acera ad Agliano

F.I.E. Valle Umbra Trekking Foligno
Aula Verde Altolina, via Trinità, 1 – Pale di Foligno 06030 PG Cell. 3313685377

Sito Internet: www.fiefoligno.it – E/MAIL info@fiefoligno.it

FACEBOOK: FIE FOLIGNO VALLE UMBRA TREKKING

 domenica 20 maggio

durata: intera giornata

Un semplice ma caratteristico percorso che si snoda in quota in una località strategica dal punto di vista panoramico. La particolarità del tracciato fa sì che si possa godere delle viste che si affacciano a fasi alterne sia sulla Valle Umbra che sulla Valnerina, dove lo sguardo può spaziare a perdita d’occhio lungo i dolci ed irregolari profili delle catene del nostro Appennino.
La partenza dal suggestivo castello di Acera, interamente ristrutturato in tempi recenti, permette ai visitatori di conoscere un piccolo e poco noto castello che vede la sua nascita nel lontano 1296.
Dell’originario castello rimangono la porta d’ingresso, alcune torri e tratti di mura che ne mantengono l’aspetto medievale. Il nome deriva dalla presenza di folti boschi di acero e cerro nelle vicinanze, che nel periodo autunnale regalano calde pennellate di colore.
Agliano, detto anche Rocca degli Alberici, è un piccolo borgo fortificato dislocato sulla montagna di Campello, a 1.030 m s.l.m., che si trova sul tracciato dell’antica Via della Spina. Il castello fu costruito verso la fine del XIV secolo ed era considerato la “Sentinella” spoletina dei territori a Nord-Est.
Il percorso, che prevede l’ascesa al Monte Maggiore (1.430 m), permette il susseguirsi di panorami sempre nuovi e, data la quota, sempre vasti. Di particolare interesse archeologico sono i resti di insediamenti preistorici e romani rinvenuti sul monte. La porzione sommitale del monte, priva di alberi, offre agli allevatori locali ampie zone di pascolo dove non è raro incontrare gli animali.L’evento sarà un’occasione d’incontro con gli associati del G.E.B., Gruppo Escursionisti Berardenga, della provincia di Siena, con il quale la nostra associazione è gemellata da anni, e ci darà la possibilità di far loro conoscere più a fondo le nostre amate montagne.

Per chi avesse piacere di guardare le foto della ricognizione, l’album è visibile al seguente link

PROGRAMMA 

•    Ore 9:00: ritrovo dei partecipanti presso il parcheggio “WINNER” di Foligno.
•    Ore 9:15: partenza per Acera.
•    Ore 9:30: arrivo all’ampio parcheggio di Acera, visita del borgo, ed inizio dell’escursione.
•    Ore 17:00: fine escursione.
•    Ore 17:30: visita facoltativa al parco delle Fonti del Clitunno (ingresso € 3,00) e partenza per il rientro.

PERCORSO 

Valutazione: EE
Lunghezza percorso: 20 KM circa
Dislivello: 850 m in salita altrettanti in discesa

ATTREZZATURA NECESSARIA

Abbigliamento da montagna con scarponi ben rodati (non scarpe da ginnastica e simili) acqua in abbondanza (2 lt min). Al castello di Acera e di Agliano è comunque presente una fontana dove poter fare rifornimento di acqua.
È consigliato un kit per la pioggia, giacca a vento o k-way, o cappellino e crema solare in base al tempo.
Il pranzo è al sacco e non potranno essere accesi Fuochi. Vivamente consigliati i bastoncini.

PRENOTAZIONI

Per motivi organizzativi si è scelta, per questa escursione, la modalità di prenotazione online compilando il form al seguente link: https://goo.gl/forms/TfCZCoqGovxy3Pqp2
entro sabato 19 Maggio 2018.

Per qualsiasi informazione, dubbio, o semplice curiosità, potrete telefonare a: A.E.R. F.I.E. Paola Baronci: 329 9296944 preferibilmente dopo le ore 19.00.

LE USCITE SONO APERTE AI  SOLI  TESSERATI  F.I.E.  PER L’ANNO IN CORSO. ECCEZIONALMENTE, PER COLORO CHE DESIDERINO FARE UNA PRIMA ESCURSIONE DI PROVA CON L’ASSOCIAZIONE, POSSONO PARTECIPARE  VERSANDO LA  QUOTA DI 5 EURO PER LA COPERTURA ASSICURATIVA GIORNALIERA E COMUNICANDO, ALMENO IL GIORNO PRECEDENTE L’USCITA, IL PROPRIO NOME, COGNOME, LUOGO E DATA DI NASCITA  ALL’ACCOMPAGNATORE  REFERENTE. SONO ESCLUSE LE USCITE DI PIU’ GIORNI E QUELLE ORGANIZZATE IN PULLMAN. E’ IMPORTANTE, SOPRATTUTTO ALLE PRIME ESPERIENZE  ESCURSIONISTICHE, CONFRONTARSI E CHIEDERE  QUALSIASI  DELUCIDAZIONE  ALL’ACCOMPAGNATORE, COMUNICANDO EVENTUALI  PROBLEMATICHE  DI  QUALSIASI  NATURA. PER LA PARTECIPAZIONE ALLE USCITE, AI FINI  DELLA SICUREZZA PERSONALE,  E’ RICHIESTO ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA IDONEA DESCRITTA ALLA VOCE “ATTREZZATURA NECESSARIA”. PER RAGIONI TECNICHE, CLIMATICHE O DI ALTRA NATURA, LE ESCURSIONI POTRANNO ESSERE ANNULLATE  O  SUBIRE VARIAZIONI AD INSINDACABILE DECISIONE DEGLI ACCOMPAGNATORI.SAREMO LIETI DI ACCOGLIERVI

Ultimi articoli

Facebook
Twitter